Brescia, 2 luglio 2018 – Se capitavi spesso in mezzo agli Haflinger finivi inevitabilmente per conoscere il dottor Enzo Antonini: sottile, serio, estremamente professionale quando aveva su il cappello da veterinario, l’occhio azzurro ghiaccio che poteva anche incutere un tantino di soggezione e sapeva usare col giusto peso quando doveva portare un po’ di calma nell’effervescente mondo allevatoriale dei biondissimi sud-tirolesi con la criniera.
Ma se lo osservavi, magari da lontano, quando era a cassetta e passava dall’altra parte della barricata per partecipare a qualche gara di attacchi riuscivi a intravedere un’altra persona: altro che sguardi siberiani, si scaldava eccome tra una gara coni e una prova di dressage! sempre con misura e ben sotto il livello di guardia, ma perbacco che scintille quando si trattava di andare all‘attacco.
Il dottor Enzo Antonini era così, e per chi lo ha conosciuto meglio anche molto di più: un maestro e un amico che ha saputo trasmettere passione, incoraggiare, insegnare e aiutare, sempre il primo a far vedere come si fanno le cose – poche parole, e tanto lavoro.
La famiglia e i tanti amici, a partire da quelli del suo amatissimo Circolo Ruk, lo ricorderanno domenica 15 luglio 2018 con un Open Day tutto dedicato agli attacchi presso le Scuderie San Giorgio di Verolanuova (Brescia): per tutto il giorno si susseguiranno prove di abilità a redini lunghe aperte a tutti gli equipaggi che vorranno partecipare e si iscriveranno entro il 12 luglio prossimo.
Sarà difficile cercarlo con gli occhi, lì tra polvere e cavalli, e accorgersi di non trovarlo: ma sapremo che c’è.
Per informazioni 366 139 0264
Organizzatore : Circolo Ippico Ruk presso Scuderia San Giorgio
Coordinatore sportivo: Dott.ssa T. Falconi
Direttore di campo: P. Ghislandi
Speaker : M. Grossi
Veterinario: Dott. ssa M. Marchetti