Firenze, 21 ottobre 2019 – Zeus è un cavallo di anni 18: era stato comperato da Claudio Mafara, fiaccheraio fiorentino, presso un commerciante calabrese per poche centinaia di euro in quanto cavallo problematico; e con Mafara Zeus ha svolto il lavoro di servizio di posta ippotrainato a Firenze.
Se non fosse stato riscattato dal Mafara, che l’ha riabilitato per poterlo utilizzare attaccato, Zeus sarebbe finito al macello.
Ed evidentemente questo grigio è nato con la camicia perché ora, dopo anni di onorato servizio, potrà godere di una bellissima sistemazione negli anni della sua vecchiaia essendo stato adottato (proprio oggi!) da un’attrice, performer e musicista di teatro molto amante dei cavalli, Valentina Cidda, e dal regista, attore e autore Valentino Infuso.
Compagni di viaggio e di avventure, i due hanno personalmente construito la nuova casa di Zeus presso il Ranch Ebbro, una villa nell’aretino dove Zeus avrà a disposizione un ampio paddock da condividere presto con un altro cavallo, sempre un pensionato dai fiaccherai fiorentini, a fargli compagnia.
Valentino e Valentina sono impegnati nel tour teatrale PFF, Trisonata per corpo femminile e pianoforte, che vi invitiamo ad andare a vedere.
Claudio Mafara, il fiaccheraio fiorentino che ha dato in adozione Zeus, ha intenzioneo di fare ulteriori investimenti per la tutela e il benessere dei suoi cavalli.
Per questo rilancia con questo messaggio contro le polemiche sterili di chi vorrebbe far chiudere bottega al servizio di posta ippotrainato:
“Se non avessi preso io Zeus, forse oggi sarebbe già stato macellato. Non era un cavallo adatto a fare il vetturino per via delle problematiche che si tirava dietro dal suo passato. Ma l’ho tenuto lo stesso e ho investito nella sua riabilitazione per dargli un futuro. I cavalli di noi fiaccherai fiorentini riescono a vivere e a lavorare fino a età matura, arrivano all’anzianità sani e non abbiamo alcun problema a offrire loro un degno trattamento pensionistico. Speriamo che la politica, quella vera, ci tuteli dagli eco terroristi che ci impediscono di lavorare sereni e di pensare postivamente al futuro per fare quegli investimenti che abbisognano per migliorare la nostra attività e dunque la tutela dei cavalli”.
E chissà se Zeus riconoscerà il suo ex-collega, quando lo vedrà arrivare nel suo pascolo: si saranno annusati, passando, centinaia di volte lungo le strade del centro storico fiorentino.
Ma intanto: buona nuova vita, cavallone!
Comunicato stampa Horse Angels