Anche se la settimana è appena incominciata, gli occhi del mondo dell’agonismo guardano già verso gli impegni del prossimo weekend, soprattutto se in ballo ci sono trasferte all’estero.
Completo
Per quanto riguarda l’eventing, in realtà questa settimana sarebbe più corretto parlare di impegni internazionali più che di trasferte vere e proprie dato che – due su tre – si tratta di cavalieri italiani che già risiedono all’estero e gareggeranno per i colori dell’Italia e della Fise in competizioni nelle nazioni dove abitano.
È il caso per esempio di Alberto Giugni che con Galwaybay Talent nel CCI4*-S e con Vegas des Boursons e Zanzibar Villa Rose Z nel CCI3*-S sarà in gara a Burnham Market, in Gran Bretagna. Sempre nel tre stelle ‘short’ del Barefoot Retreats Burnham Market International partecipano anche Matteo Gallucci con Castlerichmond SRS e Carlo Lucheschi con Hampton P e Bowstraight Eliza.
Ingaggio ‘domestic’ a Sahrendorf, in Germania, anche per Silvia Gozzi con Cinnamon Cookie e Pietro Grandis con Moon Connection e Daylight B 5, entrambi al via nel CCI1*-Intro.
Trasferta ‘con il van’ in Polonia invece per Tosca Brambilla, Andrea Cincinnati, Beatrice Maggi, Isabella Mandolini e Ludovica Manzoli.
Nello Strzegom Spring Open I, in gara nel CCI4*-S, Tosca Brambilla monterà Legaland Mood Swing. Nel CCI3*-S al via il 1° graduato dell’Aeronautica Militare Andrea Cincinnati con Cecelia Lad e Beatrice Maggi con Charlotte 238.
Nel CCI2*-S, la young riders Isabella Mandolini monterà Kilmountain Coda mentre l’agente della Polizia Penitenziaria Ludovica Manzoli sarà al via con Chesterbee nel CCI1*-Intro.
Attacchi
È la Francia la prima meta dell’anno per gli attacchi internazionali azzurri.
A rappresentare il tricolore nell’esordio stagionale ‘outdoor’ a Selestat sono due giovani driver.
Si tratta della 16enne monzese Bice Castelli con il pony Valenzo de Chandieu che sarà al via nel CAIJ2*P1, e della 20enne bresciana Francesca Consolini che presenta il pony Minerva Lamborghini nel CAI3*P1.
Dressage
Nel Top Dressage Tolbert, nei Paesi Bassi, che ha in programma anche categorie giovanili sarà la seconda delle sorelle Bartz a rappresentare il tricolore in rettangolo.
Nel CDI riservato agli young rider, in un campo folto con ben 31 partenti in rappresentanza di 11 bandiere, la ventenneLisa Caroline Kathy Alessandra Bartz, monterà il nove anni Giccolo, al primo impegno internazionale sotto la sua sella.
Endurance
Le atlete azzurre dell’endurance nel fine settimana saranno impegnate in Francia e Spagna.
Nel XXII Raid Internacional de Ademuz, in Spagna, Costanza Laliscia è pronta a dare seguito al suo ruolino di ottime performance e affrontare i 140 chilometri del CEI3* con Zagara di Chia. Valeria Francesca Albertina Bonfiglio, che risiede proprio in Spagna, sarà invece al via nella 120 chilometri del CEI2* con Wasabi.
Sarà invece il tracciato di Saumur, in Francia, a ospitare Perrine Campanini in sella ad Elliot J in gara nel CEI2* di 120 chilometri previsto sabato 12 aprile. Domenica 13 Perrine sarà di nuovo in sella nel CEI1* di 100 chilometri con Gaia Champ du Ciel . Anche Melissa Bisoffi con Azziza de Fignols gareggerà nella categoria a una stella.