Bologna, 7 aprile 2017 – Quasi cento le giornate di gara che quest’anno saranno dedicate a queste discipline che, sempre di più, stanno calcando la ribalta di eventi nazionali e internazionali dedicati agli sport equestri, coinvolgendo cavalieri e amazzoni di ogni età e categoria. Specialità che, lo scorso anno, hanno registrato oltre 720 tesserati lungo lo Stivale, toccando quasi i 300 binomi al via a FieraCavalli Verona 2016 per il Campionato Europeo e quasi 250 al Campionato italiano a Travagliato Cavalli.
Recente debutto per i Campionati Regionali di Barrel Racing e Pole Bending, quindi, in 14 distretti regionali dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, continuando con 6 weekend di Special event e importanti premi in palio lungo tutto lo Stivale: dall’ormai famoso “Barrel on the beach” ad Arma di Taggia (Imperia) dal 28 al 30 aprile e dove si gareggerà sulla spiaggia fino alle giornate di gare a Staffoli (Isernia) all’interno della decennale Corsalonga e diversi altri eventi visibili sul portale nbhaitaly.com.
Quindi sarà la volta dei Campionati Italiani Youth a Terracina (1-3 settembre) e degli Open in location da definire (28 settembre- 1 ottobre), seguiti dal Campionato Europeo (25-28 ottobre, location da definire), e dalla Coppa Italia che, quest’anno, non sarà all’interno del Salone del Cavallo Americano di Cremona ma si svolgerà a Frosinone, nella splendida struttura del Centro Crispino dal 19 al 21 maggio prossimi. Poi i migliori azzurri selezionati andranno a rappresentare l’Italia ai Campionati del Mondo in America, a Panama, e ai Mondiali Giovanili, sempre negli States a luglio prossimo.
Il Barrel Racing e il Pole Bending stanno, ogni anno, aumentato i propri numeri, verso la necessità non solo di una logistica sempre più strutturata e ben organizzata che la Federazione sta supportando con i propri mezzi, ma anche di cavalli più competitivi e ben preparati.
Una cosa è certa: entrambe le discipline Fitetrec Ante non deluderanno, in termini di divertimento ed emozioni a tinte forti, né pubblico né partenti.
Comunicato Fitetrec Ante