Bologna, lunedì 16 agosto 2021 – Terminato ieri il Campionato d’Europa riservato ai pony a Strezgom, in Polonia: è dunque tempo di bilanci. E il bilancio è presto fatto: in una delle tre specialità siamo andati quasi sul podio, nelle altre due siamo stati eliminati.
I giovani azzurri che hanno composto la squadra italiana di dressage sono stati protagonisti di un’impresa memorabile: il quarto posto in classifica finale su tredici squadre rimanendo alle spalle di Germania, Danimarca e Olanda – nazioni in cui il dressage è considerato quasi come sport nazionale… – è certamente un risultato formidabile. Gli autori di questa favolosa storia sportiva sono Virginia Spoenle su Coer Noble, Ludovica Camerlengo su Chantre, Lisa Bartz su Derano B, Edoardo Zara su Coco Jambo. La squadra è stata guidata dalla esperta capo équipe Laura Berruto, ma è soprattutto da sottolineare che per la prima volta nella sua carriera Valentina Truppa ha svolto la funzione di tecnico: e il risultato si è visto! Virginia Spoenle è stata poi protagonista in sella a Coer Noble di una buona prova in Freestyle che le è valsa l’11° posizione.
In salto ostacoli purtroppo la nostra rappresentativa guidata dal capo équipe Marco Bergomi e dal tecnico Giuseppe Forte è stata eliminata. La formazione azzurra ha schierato Elisabetta Giussani su Kilmullen Olympic Cruise (36° posto individuale), Vittoria Scognamiglio su Kiss Me van het Beykensveld (38°), Camilla Bassan su Westmount (40°), Agata Orlandi su Lackagh More Golden Boy (eliminata), Juan Barberi su Borak (eliminato). Identica sorte è toccata a quella del completo (capo équipe Zilla Pearse, tecnico selezionatore Emiliano Portale) con Carlotta Sacchetti su Tullibards Done And Dusted (18° posto individuale), Giulia Nicastri su Corrnafest Barney (33°), Giulia Mannoni su Douglas, Leopoldo Petrini su Camelot Damgaard.
I RISULTATI DEI TRE CAMPIONATI D’EUROPA
https://zawodykonne.com/zawody/tarantevents/tour/781