Bologna, 16 settembre 2023 – Organizzare grandi eventi è un’operazione sempre più complessa e molto costosa: chi si vuole candidare deve pensarci bene. Si richiedono competenze altissime e grandi risorse finanziarie che, in momenti di economia stagnante come quello attuale, sono sempre molto complicate da reperire.
Se per quanto riguarda i Campionati del Mondo del 2026 pare che il panel delle candidature sia già a buon punto, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda i Campionati d’Europa del 2025.
La Fei ha infatti riaperto le procedure per candidarsi a ospitare gli eventi continentali per quanto concerne jumping, paradressage ed eventing.
Per quanto riguarda i campionati d’Europa 2025, sappiamo si sono già candidati Samorin per il dressage, Kladruby nad Labem e Lähden per gli attacchi, Arborea e Castiglione del Lago per l’endurance, Ermelo, Breitenfurt e le Mans per il volteggio.
L’assegnazione ufficiale degli eventi continentali slitta a questo punto dalla teleconferenza del Board prevista per l’11 ottobre al Board Meeting del 18 novembre, in occasione della General Assembly di Città del Messico.
Accanto agli eventi ‘highlights’ del 2025, sono ancora in attesa di ‘accasarsi’ per lo stesso anno
FEI Jumping Children’s Classics Final
FEI Jumping World Challenge Final
FEI Jumping South American Championship for U25, Juniors, Pre-Juniors & Children
FEI Endurance Pan American Championship for Seniors & Young Riders
FEI North America Youth Championships (Endurance ed Eventing ancora in attesa di candidature)
Per il 2023 mancano ancora le candidature per la FEI Jumping Children’s Classics Final, il FEI North America Youth Championships (Endurance ed Eventing ancora in attesa di candidature).
Guardando al 2024, mancano quelle dei
FEI Jumping Children’s Classics Final
FEI Jumping World Challenge Final
FEI Jumping Asian Championship for Juniors
FEI Para Driving World Championship for Singles
FEI North America Youth Championships (Endurance ed Eventing ancora in attesa di candidature)