Bologna, 25 luglio 2023 – Risalgono ormai al mese scorso le ultime notizie, pubblicate in Italia proprio sul sito di Cavallo Magazine, circa Duccio Bartalucci, storico selezionatore e “cittì” della Nazionale azzurra di salto ostacoli che, rimasto libero due anni orsono dal suo “storico” incarico, nel quale era subentrato Marco Porro, all’inizio di quest’anno era stato ingaggiato quale tecnico della Nazionale della Colombia.
Ebbene, a poco più di un mese di distanza da quanto Bartalucci ha assunto il nuovo ruolo, ci pare interessante raccontare, per chi non seguisse queste vicende su piattaforme e media internazionali, gli effetti del nuovo incarico del tecnico romano. Ai XXIV Juegos Centroamericanos y del Caribe, disputati al Centre Equestre Palmarejo di Santo Domingo, la Colombia ha conquistato ben 6 medaglie in diverse discipline dell’equitazione, e per quanto riguarda il salto ostacoli il team diretto da Bartalucci nella finale a squadre disputata il 3 luglio scorso (Jorge Andres Barrera, Joseph Bluman, Juan Manuel Gallego, Camilo Rueda) si è piazzata al secondo posto dietro al Messico vincitore e davanti al Venezuela, terzo classificato. In quarta posizione si è piazzata la Repubblica Dominicana, in quinta il Centro Caribe e in sesta Puerto Rico.
Per la Colombia si è trattato del miglior risultato complessivo ottenuto dal 2010, con il quale ha centrato l’obiettivo di qualificarsi ai Giochi Panamericani che sono in programma in Cile dl 20 ottobre al 5 novembre.
Insomma ci pareva importante segnalare ai nostri lettori che, in una parte di questo successo, c’era lo zampino di Duccio Bartalucci.
Aspettiamo dunque con interesse la fine di ottobre, quando si svolgeranno i Giochi Panamericani a Santiago del Cile: per una volta potremo fare il tifo per la Colombia.
La squadra colombiana di salto ostacoli vincitrice della medaglia d’argento era composta da Jorge Andres Barrera, Joseph Bluman, Juan Manuel Gallego, Camilo Rueda.