Londra, 8 settembre 2016 – E’ stato addormentato due giorni fa Avebury, il grigio che sotto la sella di Andrew Nicholson ha vinto (tra le altre cose) per tre volte il CCI**** Land Rover di Burghley.
Ritirato dalle competizioni nell’aprile scorso, Aveburyè stato colpito da un tumore maligno alla mascella solo qualche settimana fa, ma la progressione velocissima della patologia non ha lasciato alternative: è stato curato con metodi palliativi fin quando è stato possibile per alleviargli sofferenze e disagi, ma non essendoci possibilità di curare questo tipo di cancro i suoi proprietari, Rosemary e Mark Barlow, hanno dovuto prendere la dolorosa decisione.
Avebury era stato allevato da Andrew Nicholson, e i suoi bambini lo avevano soprannonìminato”Buddy”: aveva cominciato la sua carriera da cavallo da completo sotto la sella della moglie di Andrew, Wiggy, poi Nicholson lo ha preso per sé nel 2007.
Andrew e Wiggy hanno detto: “Siamo stati impressionati dalla velocissima progressione del cancro, solo qualche settimana fa Buddy si divertiva ad essere montato da Lily, nostra figlia. L’unico sollievo per noi è essere sicuri di avergli risparmiato il più possibile ogni sofferenza ed essere stati in grado di prendere la giusta decisione per il suo benessere, che è sempre stata la cosa più importante per noi. E’ stato parte della nostra famiglia per così tanto tempo e ha regalato ad Andrew alcuni dei giorni più belli della sua carriera. Ci mancherà moltissimo”.
Avebury è stato seppellito nel giardino di quella che è sempre stata la sua casa, Westwood Stud.
Qui l’articolo originale