Bologna, mercoledì 17 marzo 2021 – Tramonta il sogno di avere il Campionato d’Europa di completo 2021 in Italia… La Fei ha infatti comunicato oggi di aver assegnato la prestigiosa manifestazione ad Avenches, in Svizzera: si disputerà dal 23 al 26 settembre.
La candidatura italiana era quella del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, mentre l’Olanda si era proposta con Boekelo: la Fei ha definito tutte e tre le candidature come “forti”. Può anche darsi che a sfavore di Montelibretti abbia giocato il fatto che comunque l’Italia avrà un grande evento internazionale di completo nel 2022 ai Pratoni del Vivaro, e cioè il Campionato del Mondo. Due di fila sarebbe stato forse troppo.
L’altra decisione del Board della Fei in videoconferenza è stata quella di assegnare il Campionato d’Europa di completo 2023 all’Haras du Pin, in Francia, dove avrebbe dovuto essere disputato quest’anno, in effetti. Come si ricorderà, dopo aver posticipato le Olimpiadi di Tokyo 2020 al 2021 la Fei aveva cancellato tutti i Campionati d’Europa previsti per il corrente anno agonistico, salvo poi ‘resuscitarli’ a seguito del massiccio movimento di protesta messo in atto dagli addetti ai lavori. Purtroppo però a quel punto l’Haras du Pin non ha più avuto a disposizione le risorse sufficienti per rimettere in campo l’evento e quindi la Fei ha aperto una piccola corsa alla candidatura, per la quale si sono proposti appunto Montelibretti, Boekelo e Avenches… Ai francesi viene giustamente data l’opportunità di ‘rifarsi’ nel 2023 (la data precisa non c’è ancora).