Le Pin Au Haras, mercoledì 9 agosto 2023 – Si parte. Oggi alle 13.30 c’è la prima ispezione veterinaria, poi domani la prima delle due giornate dedicate alla prova di dressage.
Si alza dunque il sipario sul Campionato d’Europa di completo: il palcoscenico prestigioso e affascinante è quello dell’Haras du Pin in Francia. Un evento che racchiude in sé stesso in realtà due competizioni, in un certo senso: la gara continentale con la corsa alle medaglie, e la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Due obiettivi della massima importanza.
L’Italia punta a entrambi. La squadra azzurra guidata dal capo équipe Giacomo Della Chiesa e dalla team manager Katherine Ferguson Lucheschi (con l’assistenza veterinaria di Marco Eleuteri) è presente con Evelina Bertoli su Fidjy des Melezes, Susanna Bordone su Imperial van de Holtakkers, Fosco Girardi su Euphorie, Emiliano Portale su Scuderia 1918 Future, Federico Sacchetti su GRC Shiraz, Giovanni Ugolotti su Swirly Temptress.
Oggi al termine dell’ispezione veterinaria e della ricognizione del percorso di cross i responsabili azzurri decideranno la formazione titolare che da domani affronterà il grande impegno continentale.