Bologna, 21 settembre 2021 – Mentre attendiamo con impazienza l’inizio del FEI Eventing European Championship Avenches 2021, gustiamoci una carrellata di curiosità storiche e sportive incentrate sull’eventing continentale di ieri e di oggi.
Parliamo di medaglie
La Gran Bretagna, numeri alla mano, è la nazione più vincente in Europa, con 22 ori di squadra. La Germania ne detiene 6, la Russia 3. Seguono la Svezia con 2 ori e l’Irlanda con 1.
Ancora appannaggio dei britannici il record dei titoli individuali. Ne hanno conquistati 18 e per 6 volte si sono accaparrati tutte le posizioni del podio. Anche la Germania è riuscita a imporre un podio individuale tutto tedesco nel 2011, ma il numero di titoli individuali vinti è ‘solo’ 6.
Per tre volte la Francia ha raggiunto il vertice d’Europa. Impresa che è riuscita due volte a cavalieri svizzeri e irlandesi.
Tra le curiosità storiche, emerge che i titoli dell’eventing europeo sono all’insegna della parità di genere. 17 a 17 tra uomini e donne.
I più assidui
Tra i cavalieri che sono scesi in gara più volte nel Campionato d’Europa di Completo, il primato assoluto spetta a Eddy Stibbe con 12 partecipazioni per Olanda e Antille Olandesi.
- 10 partecipazioni: Ingrid Klimke (GER) e William Fox-Pitt (GBR)
- 9 partecipazioni: Jean Teulere (FRA), Piotr Piasecki (POL), Kristina Cook (GBR) e Horst Karsten (GER), che vinse cinque medaglie con Sioux
- 8 partecipazioni: Herbert Blöcker (GER)
Chi ha vinto più ori
- 7 Ginny Elliot (GBR) e Ian Stark (GBR)
- 6 Michael Jung (GER), William Fox-Pitt (GBR), Kristina Cook (GBR)
- 5 Lucinda Green (GBR) and Pippa Funnell (GBR)
Lucinda Green (GBR) è stata la prima amazzone a conquistare due titoli consecutivi, nel 1975 e 1977. Pippa Funnell (GBR) con Supreme Rock (1999-2001) e Ingrid Klimke (GER) con SAP Hale Bob (2017 e 2019) sono le uniche amazzoni ad aver fatto la doppietta con il medesimo cavallo.
Anche Nicolas Touzaint (FRA) ha conquistato due volte il titolo continentale con lo stesso cavallo, Galan de Sauvagere, ma in edizioni non consecutive. Ovvero nel 2003 e 2007
Mary Gordon Watson (GBR) è la più giovane campionessa europea di completo. Aveva 19 anni quando nel 1969 conquisto il titolo.
E ancora lei, insieme a Ginny Elliot (GBR), Zara Phillips (GBR) e Michael Jung (GER) fa parte del gruppo di atleti che ha detenuto contemporaneamente il titolo continentale e mondiale.
Jung, unico tra i pochi, ci ha aggiunto anche quello olimpico.
Parliamo di cavalli
Ci sono stati solo 4 cavalli che hanno guadagnato contemporaneamente il titolo mondiale e continentale. Si tratta di Cornishman V (Mary Gordon Watson, 1969-70); Priceless (Ginny Holgate, 1985-86); Toytown (Zara Phillips, 2005-06); La Biosthetique Sam (Michael Jung, 2010-2011).
Quattro cavalli hanno vinto per quattro volte l’oro europeo. SI tratta di Kilbarry (Frank Weldon, GBR), Supreme Rock (Pippa Funnell, GBR), Over To You (Jeanette Brakewell, GBR) e Hale Bob (Ingrid Klimke). Over To You ha vinto l’oro in 4 edizioni consecutive, dal 1999 al 2005.
Affari di famiglia
La Principessa Anna d’Inghilterra (GBR) e Zara Phillips (GBR) rappresentano l’unico caso di madre e figlia che hanno entrambe vinto il titolo continentale. Inoltre il padre di Zara, il Capitano Mark Phillips, era membro del team britannico che vinse l’oro nel 1971.
Dr Reiner Klimke (GER), padre della campionessa 2017 e 2019, Ingrid Klimke (GER), è stato un plurimedagliato dressagista.
Harry e Virginia Freeman-Jackson (IRL) sono l’unico caso di padre e figlia che abbiano montato insieme per la stessa squadra nel 1959 e 1962.
Ed è ancora irlandese il primato di fratello e sorella in squadra insieme: John e Jessica Fowler nel 1967 e Jeremy e Jill Spring nel 1991.
Mandy e Eddy Stibbe (NED) sono stati la prima coppia marito e moglie a essere in gara insieme per l’Olanda (1989-91). Jean-Yves e Thierry Touzaint (FRA), padre e zio di Nicolas, sono stati i primi due fratelli (1975) a competere insieme in un Campionato d’Europa di Completo.
Eclettici azzurri
Juan Carlos Garcia (ITA) è entrato nella storia della disciplina per essere il cavaliere che ha vinto l’argento a squadre in completo e in salto ostacoli nello stesso anno. E un’altra italiana vanta una menzione per l’ecletticità dimostrata in sella. Susanna Bordone ha rappresentato l’Italia in Europa per il completo e il dressage.
Potere alle mamme
Tra le curiosità storiche, raccontano gli annali che Mary King era di cinque mesi quando vinse il bronzo individuale nel 1995. Kristina Cook e Ingrid Klimke sono le uniche altre due mamme con un titolo europeo al collo.
Il programma di Avenches
- Mercoledì 22 Settembre – 1st horse inspection – 15:00
- Giovedì 23 Settembre – Dressage Test – 10:00
- Venerdì 24 Settembre – Dressage Test – 10:00
- Sabato 25 Settembre – Cross-Country – 10:30
- Domenica 26 Settembre – 2nd horse inspection – 09:00 – Jumping Test –11:30 – Consegna delle medaglie – 15:00