Pau, ottobre 2016 – Al via la nuova stagione del completo ai masismi livelli con il circuito di FEI Classics™ 2016/17 al via questo fine settimana a Les 4 Etoiles de Pau, in Francia, primo CCI4* del calendario su sei tappe da qui al prossimo settembre.
La domanda è più che legittima: riuscirà quest’anno il due volte campione olimpico Michael Jung ad aggiudicarsi l’unica vittoria mancante dell’emisfero nord del completo planetario?
Lui che in carriera ha ottenuto il record assoluto di successi, vincitore del titolo della serie 2015/2016 vincendo al Kentucky (USA) e a Badminton (GBR), Jung lo scorso anno si era piazzato qui a Pau al secondo posto montando fischerRocana FST. Ci riprova dunque a questo giro in sella alla cavalla di undici anni e con il due volte oro europeo fischerTakinou per puntare dritto dritto al leaderboard del FEI Classics™ 2016/17.
Dopo Pau, seguiranno nel corso dei mesi gli altri cinque appuntamenti internazionali con Adelaide (AUS), Kentucky (USA), Badminton (GBR), Luhmühlen (GER) e Burghley (GBR).
Tredici le nazioni rappresentate pronte a scendere sul campo francese con la prova di dressage in programma domattina, venerdì 14 ottobre alle 9.00 CET.
Nel 2015 era stato il cavaliere di casa Astier Nicolas a far vibrare il cuore del pubblico aggiudicandosi una bellissima vittoria in sella a Piaf de B’neville. Membro del team che ha vinto l’oro olimpico a Rio e a sua volta argento individuale nella stessa edizione a cinque cerchi, il completista francese monterà a questo giro Molokai, insieme a una compagine d’oltralpe che si presenta agguerrita con Karim Florent Laghouag (Punch de l’Esques), Maxime Livio (Qalao des Mers) e Caroline Chadelat (Kadessia).
Anche la Gran Bretagna e la Nuova Zelanda sono ai blocchi di partenza e molto ben motivate a dare il massimo con binomi di rientro dall’esperienza brasiliana. Tina Cook (GBR), con Billy the Red e Calvino, Jock Paget (NZL) con Clifton Signature, Tim Price (NZL), alle spalle di Jung nella classifica finale 2015/16 del FEI Classics™ e terzo a Pau lo scorso anno, con Xavier Faer al suo primo 4 stelle. Per l’Australia ci sarà Christopher Burton, vincitore quest’anno a Burghley, qui con TS Jamaimo. Nella lista dei partenti non manca una forte rappresentativa irlandese oltre a cavalieri provenienti da Italia, Belgio, Portogallo, Sud Africa, Spagna e USA.
Calendario FEI Classics™ 2016/2017
1 Les 4 Etoiles de Pau CCI 4* (FRA) – 12-16 ottobre 2016
2 Australian International 3 Day Event, Adelaide (AUS) – 3-6 novembre 2016
3 Rolex Kentucky Three-Day Event (USA) – 27-30 aprile 2017
4 Mitsubishi Motors Badminton Horse Trials (GBR) – 3-7 maggio 2017
5 Luhmühlen CCI 4* presented by DHL (GER) – 15-18 giugno 2017
6 Land Rover Burghley Horse Trials (GBR) – 31 agosto -3 settembre 2017
13 ottobre 2016