Udine, 10 aprile 2018 – Sabato 7 e domenica 8 aprile 2018 alla Polveriera del Cormor é ripartita la stagione del completo friulano.
Una partenza in grande stile con oltre 100 binomi a sfidarsi tra gli ostacoli appena realizzati per questo nuovo campo da cross, e grande soddisfazione per il comitato organizzatore alle prime esperienze ma che già dimostra grande serietà e professionalità.
Nomi di spicco per questo completo valevole come prima tappa del Alpe Adria Eventing Trophy.
Scambiando due parole con Roberto Rotatori e Simone Sordi, il comitato organizzatore è stato elogiato per la lungimiranza con cui è stato disegnato il percorso del cross, “…bello esteticamente e pensato per insegnare ai cavalli a lavorare in campagna”.
Veniamo ai risultati, molti i partenti per la categoria 1 stella dove a farla da padrone è stato Robert Powala in sella a Quirino del Castegno, seguito da Modesto Trevisan su Coriano e da Daria Bove su Dilottie.
Nella categoria 3 tra i secondi gradi il miglior risultato è quello di Simone Sordi e Innwa’s Miracle, tra i primi gradi sul pennone più alto sventola il tricolore con Martina Bortoletti e Mr Champagne Supernova, secondo e terzo posto per l’Austria a Ursula Hirn rispettivamente con Pilis e Avalon 7.
Per i giovani cavalli vince Raffaele Mare su Bay Knight, secondo posto per Susanna Bordone e Walvis Bay.
Grosse soddisfazioni per l’Italia anche in categoria 2, tra i brevetti il primo posto è quello di Emi Sut in sella alla grigia Vista e Presa che mettono già un’ipoteca anche sul Trofeo Alpe Adria, secondo posto per Letizia Morao ed Happy Herby e a chiudere il podio c’è Sophia Angelina Antidote in sella a Captain Cremin; tra i primi e secondi gradi invece la fa da padrona la Slovenia con Lina Lauko e Holfeny seguiti da Roland Freund e Koryfeusz per l’Austria, solo terzo l’italiano Leandro Ballan in sella a Rabat.
Per la categoria 1 Italia prima e terza tra i primi gradi con Paula Dorgnach rispettivamente con Epeos ed Eiti, si inserisce al secondo posto l’Austria con Marion Hollweger in sella a Rebel’s Restretto; tre italiane a trionfare tra i brevetti, la prima è Emma Bassett su Mariella seguita da Ilaria Flora su Mellstrom e da Cristina Vernole su Re Fugitive, ancora Robert Powala questa volta in sella a Udine seguito da Giovanni Feriani su Cantabria per la categoria 1 riservata cavalli giovani.
E chiudiamo il resoconto dei risultati con la categoria invito, quella riservata alle giovani promesse di questa disciplina, dove a vincere è Emma Maria Teresa Giacomazzo in sella a Kasireine d’Hotot, secondo posto per Klara Ferner e Nikodemus e terzo posto per Benedetta Facchin e Parker.
Rinnoviamo i complimenti ai ragazzi della Polveriera del Cormor, che sono riusciti a creare un altro bel centro per il completo in Friuli.
Rimaniamo in attesa dei prossimi eventi.
Comunicato stampa di Simone Scanferla