Bologna, 15 settembre 2022 – Giuseppe Della Chiesa ‘Event Director’ dei FEI World Championships di concorso completo e attacchi ai Pratoni del Vivaro e ‘course designer’ del cross del completo (di sabato 17 settembre; inizio alle ore 10.30) parla del tracciato della gara.
Il percorso di 5.600 metri prevede 42 salti su 30 ostacoli, tra cui uno, il fontanile (numero 2) risale all’Olimpiade di Roma 1960. I binomi dovranno percorrerlo ad una velocità media di 570 metri al minuto in un ‘optimum time’ di 9 minuti e 50 secondi.
C’è tanta tradizione sul tracciato dei Pratoni 2022… C’è il n. 2 Il Fontanile, che porta la firma originale dell’indimenticabile Albino Garbari. C’è il n. 7, Lo Scivolo Kep Italia, che contraddistingue i Pratoni fin dalle Olimpiadi del 1960…
Il percorso scorre su un bel terreno morbido, dove si alternano dislivelli, combinazioni intriganti e lo spettacolo sarà assicurato.
Secondo Ferdinando Acerbi, impegnato ai Pratoni con il servizio di accessibilità Fise4All e già completista di spicco nei primi Anni 80, il Fischer Corners, ostacolo 11 e la combinazione sull’acqua Longines, ostacolo 24, faranno la differenza
CLICCA QUI per il video in cui Della Chiesa illustra le principali particolarità del cross-country mondiale.