Bologna, 26 luglio 2023 – I Campionati d’Europa costituiscono l’apice di una verifica sportiva. Quelli di quest’anno, almeno per quanto riguarda le compagini azzurre, oltre a ciò portano anche l’onere di una necessaria qualifica olimpica che vede nei Giochi di Parigi 2024 un duplice obiettivo. E il concorso completo di equitazione, al pari di altre disicpline, non fa eccezione…
L’evento continentale dell’eventing si svolgerà in Francia dal 7 al 13 agosto, presso le magnifiche strutture dell’Haras du Pin, nel dipartimento dell’Orne, in Normandia. E il course designer sarà Pierre Le Goupil, lo stesso scelto per il percorso a cinque cerchi di Versailles.
La Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso il Dipartimento Concorso Completo, ha inoltrato martedì 25 luglio, le convocazioni per gli atleti azzurri che sarebbero quindi chiamati a una performance continentale in grado di procurarci – anche – l’accesso per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Agli ordini del capo equipe Giacomo Della Chiesa, del Team Manager Selezionatore, Katherine Ferguson Lucheschi ci saranno l’Assistente delle Fiamme Azzurre Evelina Bertoli su Fidjy des Melezes, l’appuntato scelto Susanna Bordone su Imperial Van de Holtakkers, l’agente delle Fiamme Azzurre, Fosco Girardi su Euphorie, il Sergente maggiore dell’Esercito Italiano, Emiliano Portale su Scuderia 1918 Future, Federico Sacchetti su Grc Shiraz e il Graduato dell’Esercito Italiano, Giovanni Ugolotti su Swirly Temptress.
I cavalli del Team Italia saranno sotto il controllo del veterinario di squadra, dott. Marco Eleuteri.
Per chi volesse ‘regalarsi’ una trasferta che sicuramente non deluderà, la biglietteria online del Campionato d’Europa di Completo 2023 è consultabile QUI
Per scaricare il programma del Campionato d’Europa di Completo 2023 CLICCA QUI