Bologna, martedì 13 aprile 2021 – “E’ in super forma, ed è ormai giunto il momento di avere i puledri di questa cavalla formidabile. Grazie per tutto, Rocana”.
Con queste semplici ma eloquenti parole il portentoso campione tedesco di completo Michael Jung (39 anni) ha annunciato sui profili social il ritiro dall’attività agonistica della sua compagna di successi sportivi.
Rocana ha solo 16 anni: “Nel 2020 a causa del Covid ha fatto soltanto qualche piccola gara, con la speranza che le cose sarebbero davvero cambiate quest’anno”, spiega Jung. “Quindi Rocana ha fatto una bella pausa invernale al prato, ma quando mi sono reso conto che nel 2021 le cose non sarebbero state tanto diverse, allora ho deciso di ritirarla dallo sport”.
Jung e Rocana insieme hanno conquistato risultati favolosi: oro a squadre e argento individuale nel Campionato del Mondo del 2014 a Caen, la vittoria del completo a cinque stelle di Lexington 2017 con anche l’argento individuale nel Campionato d’Europa di Strzegom.
“Penso che la mia piccola combattente abbia dimostrato a sufficienza quel che può fare: quindi non c’è motivo di continuare”: non è un bellissimo pensiero per annunciare il ritiro dallo sport di una campionessa?