Grosseto, 10 ottobre 2022 – Condividiamo con i nostri lettori la nota che segue, giustamente piena di orgoglio, e che ci arriva da Anam, l’Associazione Nazionale Allevatori del cavallo Maremmano.
Oggi vi vogliamo parlare di un giovane cavallo Maremmano, M.Folco degli Scalchi, di un allevatore tra i più esperti e convinti, Giovanni Chimenti, e di due giovani donne, Alessia Ielo e Clelia Casiraghi.
Folco nasce nel 2016 presso l’Allevamento Springolo del Dr. Chimenti e dalla moglie Julia, da M.Melampo di Castelporziano X Urbina Mia.
A due anni viene visto da Alessia Ielo che se ne innamora e, valutatene le capacità atletiche, decide di comprarlo e di avviarlo alla carriera sportiva.
Gli affianca i tecnici giusti e trova in Clelia l’amazzone convinta delle potenzialità di questo giovane maremmano, inizia così l’avventura nel Completo.
L’anno 2022 è quello del coronamento di un sogno: dopo una stagione decisamente positiva, Folco si piazza terzo ai campionati MIPAAF, tenutisi a Palmanova a fine settembre.
Pochi giorni fa la convocazione ufficiale. Clelia Casiraghi e M.Folco degli Scalchi saranno uno dei 3 binomi a rappresentare l’Italia ai Mondiali di Completo di Le Lion d’Angers in Francia.
L’evento si terrà dal 19 al 23 ottobre 2022 per cavalli di 6/7 anni.
Una soddisfazione enorme e allo stesso tempo uno stimolo a proseguire su questa strada.
Sia per gli allevatori, nel cercare linee di sangue sportive, sia per i proprietari, nell’infondere passione e risorse nella crescita dei cavalli promettenti.
Senza un lavoro attento dietro, i risultati non arrivano.
Come dice Alessia: ‘Se si ha la “chiave” giusta, questi cavalli hanno un carattere, una testa ed un cuore ineguagliabili’.
I compagni ideali per tante avventure, anche di valore assoluto come i Mondiali.
Complimenti a tutti gli entusiasti protagonisti di questa storia, seguiremo le gare francesi e, comunque vada, sarà un successo!
Qui il sito ufficiale Anam, e qui il calendario degli appuntamenti 2022 per chi ama questi magnifici cavalli italiani