Roma, domenica 25 ottobre 2020 – E’ calato il sipario sul grande spettacolo di completo andato in scena questo fine settimana presso gli impianti del Centro Militare di Equitazione di Montelibretti. E’ ancora viva la forte emozione provata ieri, quando la nostra squadra (Arianna Schivo, Juan Carlos Garcia, Pietro Majolino, Marco Cappai) si è aggiudicata la vittoria della tappa (terza e ultima) del circuito mondiale di Coppa delle Nazioni e quando tre magnifiche amazzoni hanno conquistato le medaglie sul podio del Campionato d’Italia assoluto: Arianna Schivo, Evelina Bertoli e Susanna Bordone. Sull’onda di queste gioiose emozioni si è disputata oggi l’ultima giornata dell’evento; momenti clou le prove finali del Campionato d’Italia delle tre classi giovanili: pony, juniores e young rider.
Tra i pony la vittoria è stata conquistata da Filippo Cinelli su Rododendro Spo del Colle S: con un errore oggi nella prova di salto ostacoli, alla quale si è presentato come 2° nella classifica provvisoria, il giovane cavaliere romano è riuscito a conquistare la vetta tricolore, perduta invece da Carolina Brambilla – al comando della classifica generale dopo la prova di campagna – vittima dell’eliminazione in campo ostacoli in sella alla sua Lizzie Lou Who. Medaglia d’argento per Giulia Mannoni su Douglas e bronzo per Alfredo Negri Arnoldi su Tinnacross Boy.
Il campione d’Italia juniores è Alessandro Donati, in sella a Clonlaras Chacoa Princess; la sua è stata una bellissima gara in costante rimonta: 4° posto dopo la prova di addestramento, 3° dopo la prova di campagna, vincitore al termine della prova di salto ostacoli grazie al suo decisivo percorso netto. Anche qui un piccolo… dramma sportivo: Giulia Gubellini perdeva la testa della classifica in salto ostacoli a causa dei quattro errori commessi dal suo Viril Peccau, mentre un errore costava ugualmente il primato a Marta Crugnola su Tullabeg Vision, la quale tuttavia rimaneva sul podio conquistando la medaglia di bronzo. Argento per Cecilia Magni su Piano Star, protagonista di una rimonta ancor più consistente di quella di Donati: 12° posto in addestramento, 9° posto dopo il cross per concludere al 2° posto sul podio dopo la prova di salto ostacoli.
Infine gli young rider. Anche qui, proprio come nel caso del Campionato d’Italia assoluto, un podio tutto al femminile: Matilde Piovani su Born West, Carolina Silvestri su Dutchdaleo Z, Margherita Bonaccorsi su Carlsberg PM. Il successo di Matilde Piovani è stato perentorio: l’amazzone bolognese è rimasta infatti in testa alla classifica tricolore dalla prima all’ultima prova… !
IL CAMPIONATO D’ITALIA PONY
https://equiresults.com/competition/6750/138257/results
IL CAMPIONATO D’ITALIA JUNIORES
https://equiresults.com/competition/6750/138256/results
IL CAMPIONATO D’ITALIA YOUNG RIDER
https://equiresults.com/competition/6750/138243/results