Strzegom, 19 agosto 2017 – Italia che rimonta una posizione passando dal quinto al quarto posto nella classifica del Campionato d’Europa di completo, Pietro Roman che si è installato al decimo posto. Dopo la prova di fondo di oggi pomeriggio, Roman sta vivendo una sera ovviamente felice: “E’ andata decisamente bene. Sono partito convinto di fare la gara che serviva a me per la classifica individuale ma soprattutto all’Italia per la classifica di squadra, per dare subito una buona fiducia a tutti visto che io sono stato il primo a partire della nostra squadra. L’obiettivo da raggiungere era il percorso netto nel tempo: conoscendo il mio cavallo sapevo che era un obiettivo raggiungibile, e così è stato”.
Come si è dimostrato questo percorso di cross?
“Sembrava quasi semplice quando abbiamo fatto la ricognizione a piedi, nel senso che poneva delle richieste estremamente definite: le vie dirette molto difficili ma chiare, le alternative molto più lunghe ma decisamente più facili. Non esisteva una combinazione di ostacoli della quale non si riuscisse a comprendere la richiesta. In realtà quello che sembrava semplice a prima vista si è poi rivelato molto difficile nella pratica… ”.
Lei è riuscito a fare la gara che si aspettava di fare?
“Sì. Decisamente sì. Ho montato considerando sempre durante il percorso come stesse reagendo il mio cavallo, ma mi ero prefissato di fare tutte le vie dirette e così è stato”.
Sarà una bella atmosfera quella di questa sera nel gruppo azzurro…
“L’atmosfera è bellissima. Siamo molto contenti. E’ un enorme risultato prima di tutto per l’Italia aver portato a termine tutti e quattro i percorsi della squadra, più anche quello individuale di Clelia Casiraghi. E’ un ottimo risultato. Purtroppo Mattia Luciani ha avuto una svista, ma è stata una cosa di pochissimo conto, peccato. Siamo prontissimi per la gara decisiva di domani”.
Come immagina la prova di salto ostacoli di domani?
“Per il mio cavallo la prova di salto ostacoli è quella più difficile. Tutti lo conoscono bene ormai, e si sa che lui in campagna è un vero treno ma in salto ostacoli ci possono essere le difficoltà. Domani naturalmente cercheremo di fare del nostro meglio, ovvio. Io e anche tutti gli altri”.