Bologna 17 settembre 2022 – Era stato annunciato che il cross-country di questo Mondiale sarebbe stato emozionante e questa previsione è stata perfettamente rispettata, con tanto di colpi di scena per quanto riguarda la competizione a squadre.
La Germania conduce ora la classifica provvisoria, con ben tre percorsi netti e nel tempo. E con Michael Jung che ha mantenuto la testa della classifica individuale mantenendosi sul solo punteggio conquistato in rettangolo e una barriera di ‘agio’ per la prova di salto.
Tra la squadra tedesca e quella statunitense, ora in seconda posizione, c’è meno di una barriera di distacco. Mentre tra i leader e la Gran Bretagna, ora terza dopo una giornata di alterna fortuna, ci sono esattamente 4 punti.
La 25enne britannica Yasmi Ingham, esordiente in una competizione mondiale senior, è ora in seconda posizione dopo una bella prova di campagna mentre l’americana Tamra Smith ha risalito un paio di posizioni attestandosi al terzo posto della classifica provvisoria.
«fischerChipmunk è un cavallo incredibile – ha dichiarato Jung -. Durante il riscaldamento giocava e si è messo a fare dei cambi. Sentire tutta la sua potenza sotto la sella dà una sensazione incredibile. È anche molto reattivo nelle situazioni più complicate. Mi ha dato la possibilità di affrontare gli angoli in totale serenità. I primi dieci binomi sono tutti nel risicato spazio di una barriera… Anche domani sarà una gara interessante».
La finale di domani si disputerà sul percorso da 1,30 pensato dallo chef de piste Uliano Vezzani e avrà inizio alle 11,30.
L’ispezione veterinaria invece si terrà alle 9.
Per chi ama i numeri… In cross ci sono stati 48 netti, undici dei quali nel tempo. 77 binomi su 88 hanno portato a termine la prova. Ci sono state 7 cadute (senza conseguenze) e sugli ostacoli frangibili si sono registrati 9 errori.
Secondo le statistiche di Equiratings, i migliori 10 saltatori sono: Toledo de Kerser (GBR), Falco (NZL), McClaren (NZL), Vassily de Lassos (AUS), Amande de B’Neville (GER), Lordships Gruffalo (GBR), FischerChipmunk (GER), Banzai du Loir (GBR), Mai Baum (USA) e Virgil (AUS).
Per risultati e ordini di partenza CLICCA QUI