Bologna, 25 febbraio 2023 – Per gli specialisti del concorso completo si rinnova la tradizione con il ‘Prosecco Tour’ che anche quest’anno apre la serie dei massimi eventi Fei in Europa con i due primi internazionali a 4 stelle della stagione.
Teatro di questo atteso doppio appuntamento è il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti che per due settimane sarà sotto i riflettori di tutto il mondo, prima nella inusuale programmazione di gare da domenica 26 a martedì 28 febbraio e poi nel successivo week-end del 9 al 12 marzo.
Sono infatti ben 22 le nazioni rappresentate da 103 amazzoni e cavalieri con 223 cavalli al via nelle categorie della prima tornata di competizioni che ha in programma un CCI4*-S oltre a un CCI3*-S, un CCI2*-S ed un CCI1*-Intro.
Tra questi 26 azzurri con 45 cavalli.
Il successivo appuntamento, invece, avrà il CCIO4*-NC-S valevole come prima delle otto tappe del circuito FEI Nations Cup come clou dell’intenso programma. Previsti anche un CCIOY3*-S e un CCIOJ2*-S con le coppe delle nazioni riservate a young riders e junior, in aggiunta a categorie CCI4*-L, CCI3*-L, CCI3*-S, CCI2*-L, CCI2*-S, CCI1*-Intro, CCIP2-L.
Il ‘Prosecco Tour’ rappresenta però una importante apertura di stagione anche per il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti che ha in calendario a metà settembre l’organizzazione del Campionato d’Europa giovanile (young riders e juniores) di completo seguito, in chiusura dell’anno, da un altro internazionale a quattro stelle a novembre.
Fonte: Fise