Losanna (SUI), 5 dicembre 2017 – La Federazione internazionale sport equestri ha riassegnato a “tavolino” le medaglie del Campionato Europeo di completo 2017 (Strezgom -POL-, 17-20/08) a seguito dell’eliminazione della performance del binomio Julia Krajewski/Samourai du Thot, binomio in forze al Team tedesco e che aveva contribuito alla conquista della medaglia d’argento. La squalifica del cavallo Samourai du Thot è stata causata dalla positività al Firocoxib, sostanza non dopante, ma che rientra nella lista “controlled medication” ai sensi delle regolamentazioni EADCMR (Equine Anti-Doping and Controlled Medication) della FEI. Di conseguenza la ri-assegnazione delle medaglie conferma il primo posto e l’oro della Gran Bretagna conquistato sul campo, mentre l’argento è stato assegnato al Team della Svezia e il bronzo alla squadra italiana. Il quartetto italiano era così formato: Pietro Roman con Barraduff, Pietro Sandei con Rubis de Prere, Vittoria Panizzon con Chequers Play The Game e Arianna Schivo con Quefira de L’Ormeau, coordinati dal capo equipe Giacomo della Chiesa.
Nello statement Fei si evince che Julia Krajewski ha accettato la sanzione amministrativa della FEI – CHF 1.500 + CHF 2.000 per i costi amministrativi – e la relativa squalifica dalla competizione continentale.
Leggi anche la notizia “Sport Equestri: la Germania perde l’argento europeo di completo” dell’11 novembre – clicca qui –
Risultati aggiornati dei Campionati Europei di Completo a squadre 2017 – clicca qui –