Bologna, 11 novembre 2017 – La Germania perde la medaglia d’argento dei Campionati Europei di completo del 2017, ospitati a Strezgom ad agosto. La comunicazione ufficiale è della Federazione equestre tedesca a seguito della squalifica della Fei del cavallo del Team della Germania Samourai du Thot, montato da Julia Krajewski, positivo al Firocoxib, sostanza non dopante, permessa dalla Fei per scopi terapeutici in allenamento ma non in gara.
La Federazione equestre internazionale ha informato in data 9 novembre la Federazione tedesca della positività anche del secondo campione prelevato a Samourai du Thot durante i Campionati Europei di Completo 2017 di Strezgom. La sostanza ritrovata è Firocoxib, un farmaco analgesico e antinfiammatorio che rientra nella tabella “controlled medication substance” della Fei, non considerato doping permesso dalla Fei per scopi terapeutici in allenamento ma non in gara.
DI conseguenza Julia Krajewski e Samourai du Thot, binomio in forze alla squadra tedesca a Strezgom, sono squalificati e non rientrano nelle classifiche del campionato continentale. La Germania perde così la medaglia d’Argento a squadre, ricordiamo che la squadra era composta da Ingrid Klimke/Horseware Hale Bop Old, Michael Jung/Fischer Rocana Fst, e dal binomio Bettina Hoy/Seigneur Medicott eliminato nella prova di cross-country – e appunto da Krajewski/Samourai du Thot .
Julia Krajewski ha 21 giorni di tempo dalla comunicazione Fei per decidere se accettare una sanzione amministrativa della FEI – CHF 1.500 + CHF 2.000 per i costi amministrativi – oppure se ricorrere al Tribunale della Federazione equestre internazionale.
Julia Krajewski tramite il proprio profilo Facebook ha dichiarato la sua preoccupazione, il rammarico di essere la “responsabile” della perdita della medaglia d’argento tanto sudata del Team della Germania e ha spiegato nel dettaglio “come e cosa” ha fatto con Sam durante tutto il mese di agosto. Inoltre sta indagando, insieme al suo team e al suo veterinario, come Sam può essere “entrato” in contatto con il Firocoxib.
Numerosi i commenti di solidarietà della comunità equestre internazionale, fra cui quello di Federico Roman, cavaliere Olimpionico italiano e coach di fama internazionale: “Cara Julia sono profondamente dispiaciuto per il tuo momento, Siamo concorrenti di diversi paesi ma sono orgoglioso di dire che restiamo uniti nel nostro sport nelle circostanze difficili!” e quello di Vittoria Panizzon, amazzone azzurra in campo a Strezgom “Sebbene io possa guadagnare una medaglia da questo, sono sicura che tutto il mio team sarebbe d’accordo sul fatto che questo è sicuramente il modo peggiore per guadagnarne una! Spero davvero che le cose si risolvano in un modo migliore…”
Per onore di cronaca riportiamo che la classifica “ufficiosa” del Campionato Europeo di Concorso Completo del 2017 registra al primo posto la Grand Bretagna – posizione invariata -, in seconda posizione la Svezia e in terza posizione il Team Italia. Seguono 4° Irlanda, 5° Belgio, 6° Spagna, 7° Svizzera, 8° Polonia, 9° Bielorussia, 10° Francia, 11° Danimarca e 12° Norvegia.
Statement Federazione equestre tedesca – Deutsche Reiterlicht Vereinigung – clicca qui –
Post di Facebook di Julia Krajewski – 9 novembre 2017 – clicca qui –