Parigi, 8 settembre 2019 – Thais Meheust, 22 anni, è morta ieri mattina durante la prova di cross della 5° tappa del Gran National FFEC-AC all’Haras du Pin dedicato ai cavalli di 7 anni: con il suo Chaman Domontceau è caduta sull’ostacolo nr.2, è stato dichiarato il suo decesso sul luogo stesso dell’incidente.
Thais era una delle più promettenti leve dell’eventing francese, cui era riconosciuta una grande classe ed un indiscutibile talento: ed era una ragazza solare, sorridente, piena di amore per la disciplina che aveva scelto e per i suoi cavalli.
Aveva fatto parte della squadra francese in occasione dei campionati europei pony, Junior e Young rider e aveva vinto a metà giugno la sua prima Pro Elite a Saumur montando Quamilha.
Forse la cosa più bella che possiamo fare è ricordarla felice, con i suoi bellissimi, enormi occhi pieni di sorrisi: ma anche non dimenticare, mai, che montare a cavallo è sempre rischioso e che l’equitazione richiede rispetto, disciplina ed attenzione.
Perché come ha detto Giuseppe Della Chiesa in occasione della morte di Sabrina Manganaro: “…nel completo si può parlare di gestione del rischio, non di sicurezza”.
Per il momento non abbiamo notizie certe sulla sorte del cavallo di Thais, Chaman Domoncteau.
Thais montava per la scuderia dei genitori Marc-Henri e Corinne, Le Cerisiers Bleu.
L’organizzazione del concorso ha deciso di interrompere la competizione dopo l’incidente di Thais.