Rocca di Papa (Roma), 29 marzo 2018 – Da Giovedì 29 Marzo a Domenica 1 Aprile presso la struttura del Centro Equestre Ranieri di Campello dei Pratoni del Vivaro, a Rocca di Papa (RM), si svolgerà il Concorso Completo Internazionale di equitazione CIC 1*-2*-3*, CCI 1*- 2* e CCIP*.
Una competizione di alto prestigio che vedrà la partecipazione di oltre 200 binomi provenienti da tutto il mondo, che si sfideranno nelle tre prove previste dalla disciplina del Completo: Dressage, Salto ostacoli e lo spettacolare Cross Country. Tra gli atleti che prenderanno parte alla competizione, a conferma dell’importanza del concorso, il tedesco Micheal Jung, campione olimpico, mondiale ed europeo ormai entrato nella storia dell’equitazione ed il campione polacco Pawel Spisak.
A difendere i colori italiani, i nostri migliori cavalieri, come gli olimpionici Marco Biasia, l’Appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri Stefano Brecciaroli, l’Agente delle Fiamme Oro Pietro Roman e Roberto Rotatori.
Il prestigio ed il successo della manifestazione si devono anche al Centro Equestre Ranieri di Campello, storico Centro Federale su 150 ettari conosciuto in tutto il mondo, simbolo dell’equitazione italiana, nato in occasione delle Olimpiadi del 1960. Inagibile negli ultimi anni, il Centro è tornato all’operatività grazie all’impegno dell’Accademia Caprilli, a cui è stata affidata la gestione, e al contributo del Coni, della Fise, dei sindaci dei comuni dei Castelli romani, della Regione Lazio, del Demanio dello Stato e dei n umerosi volontari e privati che hanno partecipato con passione ai lavori di recupero.
La grande partecipazione al Concorso Internazionale rappresenta un importante traguardo non solo per il Centro, ma anche per l’economia locale che da sempre gravita attorno alle attività equestri, nonché l’occasione per far conoscere agli stranieri la storia del Centro e del territorio.
All’organizzazione del concorso hanno infatti aderito numerosi sponsor internazionali tra cui la tedesca Fischer e gli italiani Fiat, New Holland, Romana Diesel, il Castello del Terriccio e Ignarra Motors. Contributi e gesti importanti per il futuro sviluppo del Centro Equestre Ranieri di Campello che si propone di diffondere la cultura del cavallo e degli sport equestri attraverso occasioni formative dedicate agli atleti e alle figure del settore. Proprio a questo scopo, grazie ad una convenzione con l’Università della Tuscia e la Fondazione Terzo Pilastro di Roma, è stato appena istituito il primo Master italiano sui temi equestri al quale seguirà un corso di Laurea dedicato.
Comunicato Stampa Accademia Caprilli Pratoni del Vivaro A.S.D. – Giulia Sonzogno