Bologna 2 dicembre 2021 – Bizzarrie equestri: un Andaluso in completo? Fermo restando che, salvo rare eccezioni, praticamente tutti i cavalli possono fare qualsiasi cosa, è noto che ci siano ‘affinità elettive’ tra struttura e impiego di ciascuna ‘razza’.
E così, la storia di Romeo è saltata subito all’occhio.
Romeo è un PRE di 9 anni, castrone baio che, contrariamente a molti suoi colleghi che prediligono il rettangolo, ha un cuore che batte per il completo.
Come spesso accade in questi casi atipici, dietro c’è una storia carina…
Romeo era stato acquistato dalla completista statunitense Courtney Cook insieme ad altri due Andalusi. Razza con la quale era entrata a contatto – apprezzandone le doti e la bellezza – grazie Jose Iglesias, un trainer della Scuola Spagnola con il quale lavorava e collaborava.
«Quando i tre cavalli, interi, sono arrivati a casa, poco più che puledroni, Romeo si è immediatamente fatto notare. Non c’era modo di farlo rimanere dentro al poddock. Saltava il recinto con un tale gesto atletico da non lasciare dubbi sul suo talento» racconta la Courtney.
Romeo inizia così un training parallelo: con Iglesiasi per il lavoro in piano. Con Courtney sul salto.
E naturalmente va in gara nel circuito statunitense, dove ci sono categorie per tutte le fasce d’età.
Romeo è bello e bravo e viene immediatamente notato da un compratore che lo acquista per l’utilizzo in dressage. Ma non passa un anno che, disperato, telefona a Courtney chiedendo di poterlo dare indietro. Nonostante fosse stato castrato, il suo comportamento era peggiorato al punto che era difficile perfino ritiralo dal paddock…
Così Romeo torna ‘a casa’ e il lavoro ricomincia da zero. Anzi, come accade in questi casi, da sotto zero.
È durante le lunghe uscite per farlo rilassare che Courtney percepisce quanto il cavallo ami galoppare in campagna. Combinazione che, unita al salto, fa accendere la lampadina…
Il completo li aspetta!
«In completo di solito prediligo cavalli con del Purosangue dentro, ma francamente Romeo ha talmente tanta stamina da stupirmi ogni volta. Niente a che vedere con la sua fisicità un po’ tozza e massiccia…».
Quest’anno, ‘Romeo l’Andaluso’ ha fatto il proprio debutto in società all’American Eventing Championships, livello Training e ha davvero sorpreso tutti.
«Romeo ha sicuramente tutte le carte in regola per diventare un dressagista di livello Grand Prix. Però… È impossibile ignorare quanto gli piaccia galoppare in cross. Per questo ho deciso che asseconderò questa sua attitudine. Anche sapendo che rimarremo a livelli non altissimi».
Il che sicuramente fa onore alla completista statunitense e lascia una porta in più aperta per l’Andaluso Romeo anche in completo.
Mai dire mai…