Roma, 30 dicembre 2021 – Una precisazione dal sito Fise riguardo al recente decreto legge sulle misure di contenimento della pandemia.
Citiamo testualmente i passaggi relativi all’obbligo delle mascherine FFP2:
Con la pubblicazione del decreto legge n° 221 nella Gazzetta Ufficiale n° 305 del 24 dicembre, in vigore dal 25 dicembre 2021, il Governo ha prorogato lo stato d’emergenza al 31 marzo 2022 e inserito ulteriori misure di contenimento per la diffusione dell’epidemia da Covid-19.
Da un’attenta lettura del decreto si evince che per gli sport equestri è di rilievo che fino al termine dello stato di emergenza per adesso stabilito al 31 marzo 2022, per “ per gli eventi e le competizioni sportivi che si svolgono al chiuso o all’aperto, è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Nei suddetti luoghi, …… , e per il medesimo periodo di tempo di cui al primo periodo (31 marzo 2022 salvo proroghe), è vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso”.
Questa prescrizione si aggiunge a quella generale di utilizzo delle protezioni delle vie respiratorie all’aperto e anche in zona bianca fino al 31 gennaio 2022.
Nell’occasione ricordiamo che continuano a sussistere gli obblighi di tracciamento di chi accede alla struttura sportiva.
È possibile consultare QUI il testo integrale del decreto legge del 24 dicembre 2021 pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Il Dipartimento Sport del Governo ha confermato che sono in aggiornamento le FAQ.
La mascherina di tipo Ffp2 hanno un alto potere filtrante in uscita e verso chi le indossa (oltre il 90%), a differenza delle mascherine chirurgiche che arrivano a un massimo del 20% in ingresso.
Anche le mascherine Ffp2 sono monouso e andrebbero indossate per un massimo di 7-8 ore consecutive.
Qui la pagina Fise