Varese, 14 settembre 2021 – Gli appassionati hanno dovuto aspettarlo un poco, ma alla fine è tornato.
Stiamo parlando del Derby di Casorate, un appuntamento sportivo nato nel 1973 e presto diventato un successo grazie alla sua formula che rimanda alle competenze più classiche dell’equitazione di campagna in versione sportiva.
Erano 10 anni che mancava dal calendario degli eventi in brughiera. ma grazie al Riding Club di Casorate Percorsi a Cavallo A.S.D. domenica 19 settembre 2021 al Campo San Giorgio il Derby rimonta in sella.
E chissà che non torni di moda anche quella felice vicinanza tra ippica ed equitazione, galoppo e salto ostacoli che era cosa naturale solo una generazione fa.
Si riparte con due categorie “test” per mettere a punto la formula che dal prossimo anno tornerà ad essere uno degli appuntamenti storici dell’equitazione lombarda.
Il percorso comprende circa il 50% di salti naturali errorabili e si svolge sui campi in erba ed in sabbia con un passaggio sul terreno esterno in brughiera.
In questa edizione di rodaggio il percorso è semplificato rispetto alle edizioni passate, e tra l’altro non è previsto alcun passaggio nel laghetto.
Il Derby è inserito nella giornata di salto ostacoli Naz. C e dressage organizzata dal GEB , come da calendario regionale.
Ricordiamo solo alcuni dei cavalieri e amazzoni che hanno scritto il proprio nome nell’Albo d’Oro del Derby di Casorate: Gualtiero ed Emanuele Castellini, Susanna Bordone, Vittorio Orlandi, Mario Turner, Emanuela e Nicola Reinach, Lara Villata.
Appuntamento a Campo San Giorgio allora: e bentornato, Derby di Casorate.
Per informazioni e iscrizioni: e-mail: [email protected] ; tel.: 0331-296771/340.408674