Bologna, 9 settembre 2021 – Ieri la Germania ha vinto il venticinquesimo oro nella competizione a squadre di dressage del Campionato d’Europa. 25 su 29 edizioni del massimo alloro continentale sono appannaggio di team tedeschi e francamente a questo punto, la curiosità che viene è chi, in quelle sole quattro edizioni, in un quarto di secolo, ha avuto ‘l’impudenza’ di spezzare l’egemonia tedesca.
Per i file della memoria, 2007 Olanda, 2009 Olanda, 2011 Gran Bretagna, 2015 Olanda.
Ma tornando a ieri, Dorothee Schneider (Faustus), Helen Langehanenberg (Annabelle), Isabell Werth (Weihegold OLD) e Jessica von Bredow-Werndl (TSF Dalera BB) sono le autrici di questo ennesimo successo che, a seguito delle Olimpiadi di Tokyo, confermano, semmai ce ne fosse stato bisogno, l’ottima forma dei rettangoli tedeschi. Che brillano oltre che per l’oro anche per consistenza e prospettiva. Dei quattro cavalli in rettangolo ad Hagen, solo Dalaera è anche cavallo olimpico. E la Werth si è messa il nuovo oro continentale al collo dopo aver ritirato Bella Rose…
Al secondo posto sul podio a squadre di Hagen troviamo la Gran Bretagna e al terzo la Danimarca
Al netto degli Stati Uniti (secondi a Tokyo), la sequenza dei big ricalca, ovviamente, la stessa dei podi a Cinque Cerchi, con una significativa coerenza anche degli apporti individuali. Sui 12 componenti delle tre squadre sul podio, solo 4 con sono scesi in rettangolo a Tokyo.
La migliore in assoluto in rettangolo, ancora una volta, è stata Jessica von Bredow-Werndl con TSF Dalera BB, valutata dalla giuria con un mirabile 84.891%.
Ultima a entrare in rettangolo per la Germania, con l’ombra della Dujardin per la Gran Bretagna ancora da valutare, la von Bredow-Werndl ha ammesso di essersi un po’ impensierita.
«A Tokyo sapevo che mi sarebbe bastato portare il 72% per l’oro di squadra. Qui è stato diverso. In ogni caso Dalaera è stata incredibile. Era così carica e allo stesso tempo così concentrata che non avrei davero potto chiedere di più. Dal primo all’ultimo secondo non mi ha lasciato alcun dubbio».
Oggi lo Special inizierà alle 17 ma… Questo è un altro capitolo, tutto da gustare, dove purtroppo i nostri binomi, che ci hanno provato, non potranno scrivere neppure una riga.
Per i risultati dettagliati CLICCA QUI