Le gare si preannunciano perfino più spettacolari della rutilante cerimonia di apertura a Basilea dove per quanto riguarda il dressage, il sorteggio ha definito l’ingresso in rettangolo per la prima prova della Les Trois Rois FEI Dressage World Cup™ Final 2025.
Ad aprire le gare di domani (ore 13,30) sarà Larissa Pauluis (BEL) in sella a Flambeau. Il campo partenti vede allineati 17 binomi (c’è stato un ritirato prima del vet check) e tra questi ben 9 approdano a una finale per la prima volta.
La cerimonia del sorteggio, un momento sempre seguitissimo nel backstage del dressage internazionale, si è mostrata questa volta al grande pubblico, regalando a ogni atleta un ruolo da protagonista ancora prima di montare in sella.
Divisi in due gruppi come da regolamento, gli atleti si sono vicendevolmente sorteggiati…
Il campione in carica, lo svedese Patrik Kittel Reigning ha sorteggiato il bigliettino con il nome di Pauline Basquin (FRA), che ha sua volta ha sorteggiato l’atleta successivo.
A sorteggiare la posizione di partenza di ciascun atleta è stato invece il presidente del CHI di Basilea Andy Kistler. E tra la suspence totale alla fine è stato redatto l’ordine di partenza della prova di domani.
Curiosità mondiali
Il campione in carica Patrik Kittel farà la sua decima apparizione in una finale della FEI Dressage World Cup™. Rispetto all’anno scorso, in cui primeggiò in sella a Touchdown, Kittel farà coppia con Forever Young HRH.
Ma le dieci partecipazioni di Kittel impallidiscono rispetto alle 26 di Isabell Werth, che nella sua 26ª finale gareggerà con DSP Quantaz, che ha già conquistato il podio a Omaha (USA) e a Riyadh (KSA).
L’australiana Mary Hanna, con i suoi 70 anni, è l’atleta più ‘diversamente giovane’ dello schieramento e disputerà la sua sesta finale mondiale con Ivanhoe.
Tra le amazzoni più attese in gara, una da tenere d’occhio è sicuramente Charlotte Fry (GBR), la più giovane atleta in gara (29 anni). La Fry sarà in rettangolo con il bronzo olimpico Glamourdale, nella loro prima finale di FEI Dressage World Cup™ insieme.
Come funziona
I 17 binomi partenti da 12 nazioni scenderanno in rettangolo per il Grand Prix domani, venerdì 4 aprile. Questa gara servirà come ‘qualificazione’ per il Freestyle di sabato (ore 19,30)
Siederanno in giuria
• Maria Colliander (FIN)
• Christof Umbach (LUX)
• Hans Voser (SUI)
• Michael Osinski (USA)
• Ulrike Nivelle (GER)
Il Ground Jury Supervisory Panel (JSP) comprende Andrew Ralph Gardner (GBR), Dr. Evi Eisenhardt (GER) e Liselotte Fore (USA).
Dove seguire le gare di Basilea
Per l’ordine di partenza della gara di venerdì 4 aprile CLICCA QUI
Le gare di dressage così come quelle del jumping e del volteggio sono trasmesse su
https://www.clipmyhorse.tv/en_EU/events/14972/fei-world-cup-finals-jumping-dressage-vaulting-2025