Bologna, 10 gennaio 2025 – Un anno cominciato veramente male per la dressagista Anky van Grunsven. Lo scorso 2 gennaio, proprio nel giorno del suo compleanno, la fuoriclasse olandese che nel 2012 si è ritirata dalle competizioni, è stata vittima di una rovinosa caduta da cavallo. Che le è costata la frattura dell’osso pelvico.
E con questo, gli incidenti per Anky da quando ‘non monta più’ sono diventati tre. Nel 2003 si è rotta una gamba e nel 2020 la clavicola.
Tre volte campionessa olimpica – tre ori in tre edizioni olimpiche consecutive – la van Grunsver ha commentato: «Sembra proprio che quando cado da cavallo tenda a farlo al meglio… Sono stata portata via in ambulanza con il bacino fratturato. Fortunatamente non avrò bisogno di interventi ma pare che rimarrò a piedi per un po’ adesso».
Nove volte vincitrice della World Cup Final di dressage, tra i suoi cavalli più famosi molti ricorderanno Bonfire e Salinero.
Dopo aver lasciato le competizioni all’indomani dei Giochi di Londra, Anky van Grunsven si è dedicata al sostegno della carriera dei suoi due figli, Yannic e Ava, entrambi impegnati nel salto ostacoli.