Bologna 9 ottobre 2023 – C’è grande fermeno nel mondo del dressage per l’arrivo in Italia di un’amazzone di caratura olimpica: Charlotte Dujardin.
L’amazzone britannica che – come in una favola – da riding-groom è arrivata fino alle medaglie olimpiche, letteralmente beniamina delle folle con Valegro e con i diversi cavalli che sono passati sotto la sua sella dopo di lui, sarà ad Asti per uno stage di due giorni, giovedì e venerdì 12 e 13 ottobre.
L’idea, nata e coltivata con cura al Centro Ippico del Monferrato, in casa Truppa, tra Valentina e papà Enzo, è stata immediatemente accolta e supportata da Riccardo Volpi e dall’Allevamento Fonteabeti, realtà oramai consolidata a livello internazionale che proprio quest’anno ha saputo imporre Happy Days, un suo prodotto allevatoriale, tra i 5 anni da dressage nel prestigiosissimo e molto selettivo Bundeschampionat.
«Con Valentina ne stavamo parlando da tempo – spiega il Dottor Truppa -. Charlotte è una nostra cara conoscente e così le abbiamo proposto di venire da noi per uno stage. Inutile dire che la sua agenda è sempre molto fitta, ma alla fine è riuscita ad accontentarci».
La Dujardin sarà in campo presso gli impianti di casa Truppa in quest’occasione solo per un ristretto gruppo di binomi targati Fonteabeti. Si tratta di Valentina Truppa, Maria Vittoria Duranti, Asja Groetze, Leandro Freire, Nelson Aleluia e Giulia Parmegiani ma…
Chi può dirlo… Da cosa nasce cosa.