Bologna 25 gennaio 2022 – Il dressagista portoghese Daniel Pinto è stato nominato direttore sportivo dell’italianissimo Allevamento Fonte Abeti, riferimento di Sansepolcro nel segmento allevatoriale dei cavalli sportivi da dressage.
Al via in due Olimpiadi e in 4 edizioni dei Weg, con 9 presenze ad altrettante edizioni dei Campionati d’Europa, il cavaliere portorghese è stato anche ched d’equipe della nazionale del suo paese nel 2019.
Pinto è stato fortemente voluto a Fonte Abeti che ha inteso così unire alla passione allevatoriale anche i concetti dell’equitazione classica, ben rappresentati dal cavaliere portoghese.
Secondo una nota diramata proprio dal centro allevatoriale, Pinto è stato selezionato per assicurare ai cavalli e ai cavalieri di Fonte Abeti il miglior supporto tecnico.
Inoltre, sempre secondo il comunicato di Fonte Abeti, Ecuador di Fonte Abeti (Negro – Sir Donnerhall) e Fiamma di Fonte Abeti (Franklin – De Niro) sono stati trasferiti a Arruda dos Vinhos, presso la scuderia di Daniel Pinto, che si occuperà del loro addestramento con l’obiettivo di importanti risultati sportivi.
Ecuador di Fonte Abeti, stallone di punta dell’allevamento, ha vinto la medaglia d’oro nel Campionato Italiano Dressage per i Giovanni Cavalli nel 2019, 2020 e 2021. Nel confronto internazionale, ha ottenuto votazioni fino all 88,4% in categorie per cavalli giovani CDI YH. Nel 2021 lo stallone si è qualificato e ha partecipato al Bundeschampionat in Germania. E si è qualificato per il Campionato del Mondo dei Cavalli Giovani, mostrando sue qualità con un punteggio di 80,6% nel Preliminary Test. Mancando la finale per un soffio, arrivando 14° nella classifica finale.