Bologna, 5 dicembre 2023 – Quasi 200 ragazzi, provenienti da 14 regioni italiane hanno dato vita alla Coppa delle Regioni e ai Trofei di Dressage che si sono svolti “indoor” allo storico Centro Ippico Le Siepi di Cervia.
Una splendida Lombardia non ha fatto sconti a nessuno e ha fatto incetta di premi, vincendo quasi tutto quello che c’era in palio. Le giovani amazzoni e i giovani cavalieri, accompagnati dalla capo-équipe Simona Santorsola, hanno alzato le Coppe delle Regioni riservate alle tre categorie dell’evento: Livello F, Livello E Primi Passi e Livello E Avanzato. Alla grande festa dei team lombardi hanno partecipato anche i concorrenti nei Trofei, ben 11 in programma, che sono saliti per 5 volte sul gradino più alto del podio, due volte sul secondo e 3 volte sul terzo.
«Siamo ovviamente molto felici – ha detto Simona Santorsola – di questo risultato, frutto un lavoro costante fatto dei miei colleghi istruttori, di iniziative e di programmazione da parte del Comitato Regionale Lombardia. I ragazzi della squadra F sono tutti membri dell’Academy Dressage, sono particolarmente contenta per il loro risultato perché ho seguito il loro percorso agonistico negli anni. I ragazzi della squadra E Avanzato sono tutti Giovanissimi e Children ben impostati e ben montati, cosa che ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare per il futuro. I ragazzi della squadra E Primi Passi vengono dal Circuito Ludico e hanno sempre ben figurato nelle valutazioni qualitative, confermando che esiste una base solida su cui poter lavorare per la questa disciplina. Ringrazio il presidente Vittorio Orlandi per la fiducia, i consiglieri Diego Vanoli e Luigi Rossoni per il supporto, la commissione dressage-Italo Cirocchi, Claudia Ambiveri, Jacopo Maglio- per la collaborazione e la condivisione».
Oltre alle Coppe delle Regioni e ai Trofei, è stata inserita in programma la Categoria speciale “Cavaliere-Atleta”, una prova ginnica a staffetta e a squadre finalizzata a coinvolgere i bambini-atleti e a sensibilizzare Circoli e Istruttori nel promuovere lo sviluppo motorio fin dalla giovane età. Anche in questa Categoria ad occupare la prima posizione è stato il team della Lombardia, composto da Giovanni Rossoni, Luca Farina ed Enzo Capiluppi. Complimenti i nostri meravigliosi ragazzi, ai loro cavalli e pony, nonché ai loro genitori. Un ringraziamento particolare va rivolto alla disponibilità dal presidente Vittorio Orlandi, del Consiglio della Fise Lombardia e di Diego Vanoli, vice-presidente e consigliere responsabile del Dressage lombardo.