Salisburgo, dicembre 2016 – Un duo che continua a convincere quello compost da Dorothee Schneider e Showtime FRH, vincitori della quarta tappa di FEI World Cup di Dressage 2016/2017 per la Western European League. Sul rettangolo di Salisburgo, l’amazzone tedesca, numero tre del ranking mondiale e medaglia d’oro a squadre di Rio 2016, ha ottenuto ben cinque punti percentuali in più rispetto ai suoi avversari, capeggiati dallo spagnolo Severo Jesus Jurado Lopez su Lorenzo. Un risultato per la Germania che vale doppio visto il terzo posto per la compatriota Jessica von Bredow-Werndl in sella a Unee BB, a sua volta davanti ad un’altra tedesca, Fabienne Lutkemeier con D’Agostini FRH in quarta posizione.
Quintultimi ad entrare, la 47enne con il suo castrone di dieci anni hanno dettato un nuovo standard ottenendo un punteggio sul Gran Prix Freestyle di 85.292 che è valso la vittoria contro l’80.273 sulle note di Santana per Jurado Lopez e il 79.275 della Bredow-Werndl che ha dichiarato di aver sentito il suo stallone di sedici anni un pò intimidito dopo l’assenza di otto mesi dai campi gara.
Anche per Showtime era un rientro dopo l’esperienza carioca a cinque cerchi ma il binomio si è dimostrato in grande forma, trionfando già nel Grand Prix il giorno prima. “È lo stesso freestyle di Rio, l’abbiamo presentato lo scorso Maggio e devo dire che è perfetto per questo cavallo – ha commentato la Schneider –Showtime è ancora giovane e ha bisogno di sviluppare più potenza, ma ha molto senso del ritmo e tutta l’energia per migliorare”.
Ovviamente per lei l’obiettivo è puntato sulla finale in scena a Omaha, Nebraska, dal 27 marzo al 2 aprile 2017, ma ottenere la qualifica per un Tedesco non è cosa semplice vista l’alta concorrenza nazionale: “Spero di essere in rettangolo nella tappa di Amsterdam e di Neumünster, incrociando le dita su come andrà”, ha concluso la dressagista.
La prossima tappa di Coppa del Mondo, intanto, sarà a London Olympia il 13 e 14 dicembre.
Risultati
1. Showtime FRH (Dorothee Schneider) GER 85.292
2. Lorenzo (Severo Jesus Jurado Lopez) ESP 80.273
3. Unee BB (Jessica von Bredow-Werndl) GER 79.275
Clicca qui per la classifica completa
Ranking FEI World Cup™ Dressage 2016/2017 Western European League dopo Salisburgo
1. Kristy Oakley AUS – 44
2. Fabienne Lutkemeier GER – 41
3. Marcela Krinke Susmelj SUI – 41
13 dicembre 2016