Bologna, 11 agosto 2017 – Il Dipartimento Dressage della Federazione Italiana Sport Equestri in data 10 agosto ha pubblicato diversi aggiornamenti e specifiche riguardanti il prgramma tecnico dei Campionati Italiani di Dressage 2017, kermesse nazionale ospitata da Le Lame Sporting Club di Montefalco (PG) dal 21 al 24 settembre 2017.
L’update comprende precisazioni generali, l’iscrizione delle squadre al solo Campionato Freestyle, gli orari delle premiazioni e i premi, la possibilità del cavaliere di partecipare oltre alla categoria di campionato presenza anche a uno o più Criterium con altri cavalli purché “in regola” con le relative qualifiche, la dichiarazioni dei cavalli almeno un’ora prima del sorteggio dell’ordine di partenza, il termine ultimo per inoltrare le iscrizioni – 10 settembre 2017 –, la delega istruttore per i cavalieri minorenni, ecc…
Per quanto riguarda i montepremi segnaliamo una “novità”. Al migliori cavallo italiano o straniero di 4-5-6-7 anni, oltre al montepremi Mipaaf (€ 24.000 complessivi per le categorie giovani cavalli italiani e circuito Mipaaf), in base alla somma delle percentuali dei rispettivi Campionati, la Federazione Italiana Sport Equestri assegnerà a fine stagione un premio al palo di € 700 ciascuno. Non è specificato se il montepremi è una “ripartizione” dei “premi al palo” della delibera 542 del 20 giugno 2017 oppure un “extra” del budget del dipartimento (vedi notizia al seguente link – clicca qui -).
La formula dei Campionati Freestyle ha subito variazioni. “…Sarà ammessa la partecipazione di un binomio al solo campionato freestyle. Nel caso sarà obbligatorio partecipare ad almeno un categoria tecnica OPEN nelle giornate precedenti il Campionato Freestyle Non è necessario che la categoria sia di pari livello…”. È scomparso anche l’obbligo di partecipazione al Freestyle per i primi dieci binomi di ogni categoria, ma i primi dieci della classifica avranno SOLO priorità di iscrizione. Decaduta di conseguenza anche la regola che ha creato negli ultimi anni malattie e indisposizioni di cavalli e cavalieri fra le più creative per evitare i Freestyle.