Bologna, 22 novembre 2017 – L’Italia effettuerà il primo test dell’Hi/Lo drop score articolato dal Dipartimento dressage della Fise, cioè la modifica dei risultati dei membri della giuria che si discostano del 4% (ed oltre) dalla media espressa dal collegio giudicante -. L’evento selezionato per la sperimentazione è il concorso nazionale di dressage – tappa di Coppa Italia – di None ospitato negli impianti dell’Horse Bridge in programma dal 24 al 26 novembre. Cinque, secondo quanto previsto dalla sperimentazione i giudici presenti: Laura Berruto (Presidente), Alessandro Poncino, Massimo Buzzi, Nicoletta Milanese, Tiina Karkkolainen (giudice straniero). Il Dipartimento – si evince dal comunicato stampa della Fise del 21 novembre – sta già lavorando per allargare la sperimentazione anche al concorso St. Lucy&Christmas di Sommacampagna (VR) in programma dal’8 al 10 dicembre.
Sono pronti i centri calcoli italiani per il sistema Hi/lo Fise?
La redazione di Cavallo Magazine ha contattato Silvia Ferrari, responsabile del Centro Calcoli del concorso nazionale dell’Horse Bridge, la prima addetta ai lavori che sperimenterà il nuovo sistema. È ancora in attesa di istruzioni da parte del dipartimento Dressage, il software Ada-Net non ha ancora una patch in quanto il nuovo sistema è un progetto pilota e richiede del tempo per aggiornamenti che non arriveranno sicuramente entro questa settimana. Il calcolo per Hi/Lo drop score verrà fatto manualmente. Inoltre non è ancora stabilito se ci sarà una doppia classifica in quanto il nazionale dell’Horse Bridge è l’ultima tappa di Coppa Italia, circuito che fino ad ora ha avuto il classico calcolo del sistema di giudizio, cioè con la media dei punteggi del collegio giudicante. Molto probabilmente Silvia Ferrari riceverà istruzioni più chiare venerdì 24 novembre dopo il meeting con il Presidente di Giuria Laura Berruto.
Le altre segreterie contattate da Cavallo Magazine non hanno ricevuto nessuna comunicazione e/o circolari con istruzioni e regole chiare in merito all’Hi/Lo drop score e l’aggiornamento di Ada-Net, il software per il calcolo dei punteggi delle gare di dressage nazionali, riporta la data 22 settembre 2017 quindi senza la modifica per il calcolo automatizzato hi/lo drop score.
Per informazioni sul Concorso di Dressage Coppa Italia – Horse Bridge Club – clicca qui – oppure – per Informazioni sulle gare in tempo reale – clicca qui –