Neumuenster (GER), 18 febbraio 2018 – Helen Langehanenberg ha vinto la tappa di Coppa del Mondo di dressage di Neumuenster in sella al suo stallone Hannover Damsey. Il valore aggiunto della vittoria è l’annuncio della seconda gravidanza, che non le darà la possibilità di partecipare alla finalissima di Parigi (Accorhotels Arena, 11-15 aprile), ma la gioia di diventare mamma. Il suo giro d’onore nell’arena “di casa”, Helen Langehaneneberg è una delle migliori amazzoni portacolori tedesco, ha chiuso la stagione agonistica nel migliore dei modi: lei, la creatura che porta in grembo e il suo bellissimo Damsey salutati da fragorosi applausi dei fan, addetti ai lavori e pubblico di una delle arene più importanti del circus del dressage.
Il Grand Prix Freestyle di Neumuenster – FEI World Cup™ Dressage 2017/2018 Western European League –
15 i partenti selezionati per la finalissima della tappa di Coppa del Mondo di Neumuester a seguito del Gran Prix qualificante del 17 febbraio. I giudici dell’occasione erano Dietrich Plewa in postazione E, Marietta Almasy in H, Ghislan Fourge in C, Christof Umbach in M e Katrina Wuest in B.
Fra i favoriti dell’ordine di partenza: Helen Langehanenberg con Demsey, Dorothee Schneider (GER) con Sammy Davis Jr, Fabienne Luetkemeier (GER) con Fabregaz, Madeleine Witte Vrees (NED) con Wyton e Daniel Bachmann Andersen (DEN) con Blue Horse Zack.
Proprio il binomio Langehanenberg/Demsey ha concluso con il Freestyle con 83.880%. “Questo è stato forse il nostro miglior risultato di sempre – Damsy – ndr Damsey – si sentiva benissimo, aveva il perfetto mix di energia e motivazione e si è esibito proprio come vuole ogni cavaliere, la comunicazione tra noi è stata davvero serena!” ha dichiarato l’amazzone tedesca al termine della performance. In effetti senza ombra di dubbio, tabelle alla mano, è il loro best personal score!
Seconda posizione per Dorothee Schneider con Sammi Davis Junior con 81.565%, terza posizione per il danese Daniel Bachmann Andersen con lo stallone Kwpn Blue Hors Zack, 81.475%.
In campo per l’Italia l’appuntato dei Carabinieri Valentina Truppa in sella a Ranieri, alla terza presenza (Lipica, Salisburgo e Neumuenster) in Coppa del Mondo della stagione 2017-2018. Il binomio azzurro ha chiuso il rettangolo tedesco con 70.195%. Questa la dichiarazione di Valentina Truppa sui social “Kur finita,percentuale sopra il 70%. Posizione – ndr 14° in classifica – la stessa di ieri ma questo lo sapevo già sinceramente. Cavallo – ndr Ranieri – più energico in alcune cose, sempre un paio di errorini colpa mia oggi, però molto teso per un’arena bella ma difficile, con tantissimo pubblico. Torniamo a casa consapevoli di cosa va bene e cosa c’è ancora da sistemare, oltre alla necessità di fare ancora un po’ di esperienza per Ranio – ndr Ranieri – su questi campi un po’ “caotici”, dove ancora è poco abituato e spaesato. Belli i commenti dei giudici sulle schede che ci confermano il buon lavoro. In tutto ciò, grazie Ranieri”
Per i risultati del Grand Prix qualificante – clicca qui –
Per i risultati del Grand Prix Freestyle – clicca qui –