Bologna, 12 giugno 2020 – Fermento in campo internazionale per la ripresa dei Concorsi degli sport equestri: ok ai Campionati Giovanili di dressage a Budapest (HUN) ad agosto.
Il comitato organizzatore del centro equestre Unikornis a Pilisjászfalu – nelle vicinanze di Budapest – ha ricevuto il lasciapassare della Fei per l’organizzazione dell’ingaggio continentale per le categorie: Children, Under 25, Pony, Junior e Young Rider.
La decisione é stata presa di concerto con il supporto della EEF, la Federazione Equestre Europea, della Task Force per il Calendario internazionale di dressage e della Commissione tecnica di dressage della FEI. Segnaliamo che gli europei di dressage Pony dovevano svolgersi in Polonia (Strzegom) mentre quelli Junior e Young Rider in Gran Bretagna a Hartpury ma hanno subito cancellazioni a causa dell’emergenza mondiale Covid-19.
Il calendario dell’evento
- Campionati Europei Children e Junior dal 9 al 14 agosto
- Campionati Europei Young Riders e Under 25 dal 17 al 22 agosto
- Campionati Europei Pony dal 25 al 30 agosto
Niente MER
La Fei ha optato di eliminare le qualifiche MER – Minimum Eligibility Requirement ovvero i requisiti minimi per accedere all’ingaggio europeo – a causa del calendario “breve e ravvicinato” a disposizione.
Gli eventi internazionali per mettere a punto la preparazione per gli europei giovanili di dressage sono 6 in calendario da fine giugno a inizio agosto:
- Cdi di Arezzo (ITA) 25-28 giugno
- Cdi Mariakalnok (HUN) 25-28 giugno
- Cdi Grote Brogel (BEL) 9-12 luglio
- Cdi Hagen (GER) 16-19 luglio
- Cdi Segovia (ESP) 5-9 agosto
- Cdi Budapest (HUN) 5-9 agosto
La prime reazioni
La Federazione Italiana Sport Equestri, tramite un articolo pubblicato sul sito web istituzionale ha sottolineato l’importanza dello svolgimento dei Campionati europei giovanili “plauso, dunque, alla decisione della FEI che ha evitato di privare i più giovani dell’appuntamento agonistico più importante del calendario sportivo del 2020. L’annullamento, infatti, avrebbe penalizzato in particolare quei ragazzi che, in virtù del passaggio livello per via dell’età, avrebbero perso un’importante opportunità per la propria crescita sportivi” – clicca qui per la notizia -.
Come segnalato dalla Eurodressage.com, a poche ore dall’annuncio dello svolgimento dei Campionati Europei giovanili la federazione equestre danese – clicca qui per notizia – , ha rilasciato un comunicato stampa che non autorizzerà i proprio atleti alla partecipazione dell’ingaggio continentale a causa delle misure adottate dal governo danese di contenimento della pandemia Covid-19. Allo stesso tempo Schram Rodtwitt, segretario della federazione equestre danese, ha sottolineato che se il governo danese autorizzerà i viaggi e le trasferte fuori confine per gli atleti dilettanti nelle prossime settimane prenderá in esame la possibilità di partecipazione delle squadre danesi giovanili di dressage in Ungheria.
Fonti: Fei.org, Fise.it e Eurodressage.com