Bologna, 24 agosto 2018 – Attesa finita per gli appassionati di dressage in “ansia” per conoscere la selezione dei binomi tedeschi in campo al Tryon International Equestrian Center (Mill Spring USA, 9-23 agosto 2018) per i World Equestrian Games edizione 2018. La commissione dressage della Deutsche Reiterliche Vereinigung composta da Klaus Roeser, Monica Theodurescu (trainer) e Jonny Hilberath (assistente trainer) ha ufficializzato i binomi alla caccia del titolo di Campione del Mondo a squadre e individuale a Tryon 2018: Soenke Rothenberger e Cosmo, Dorothee Schneider e Sammy Davis Jr, Jessica von Bredow-Werndl e TSF Dalera BB (cavallo di riserva Zaire) e Isabell Werth e Bella Rose (cavalli di riserva Weihegold OLD e Emilio). Riserva Helen Langehanenberg e Damsey FRH.
Che dire un bello squadrone che giocherà in attacco, sulla carta é quello da “battere” nonché il detentore del titolo, fra i numerosi accumulati ai Weg, dell’edizione 2014 di Caen (FRA).
I colpi di scena del Team ufficializzato sono sostanzialmente due.
L’inossidabile Isabell Werth, numero uno del ranking con Weihegold, numero due in versione Emilio 2017, numero 8 in versione Don Johnson Frh, la vedremo piaffare nella main arena dei Weg 2018 con Bella Rose, esemplare femmina Westfalia del 2004 da Belissimo x Cadra x Cacir di proprietà di Madeleine Winter Schulze (allevatore Heinrich& Wilheim Strunk).
La storia sportiva del binomio Werth/Bella Rose é cominciata a livello internazionale nel 2013 passando per i Weg del 2014, occasione in cui hanno preso parte al Grand Prix valido per il titolo a squadra che hanno conquistato ma con un repentino ritiro per problemi fisici della cavalla in occasione dello Special. A distanza di qualche mese, dopo la vittoria dell’internazionale d 4 stelle di Stoccarda, uno delle tappe indoor del dressage mondiale piú ambiziose, il ritiro in paddock per la talentuosa Bella Rose. Nel 2018 Werth e Bella Rose si ripresentano in rettangolo a Fritzens (AUT) – Cdi4* Manfred Swarovski – e sono vincenti e piú forti di prima a tal punto di entrare nella prima squadra tedesca dell’ingaggio sportivo dei Fei World Equestrian Games 2018.
La scelta della commissione dressage é stata sicuramente a prima vista “coraggiosa”, non é da tutti avere come riserva il binomio Werth con Weihegold numero uno del ranking praticamente da quando Valegro é stato ritirato dalle competizioni (Olympia Horse Show, Londra, 2016), argento individuale e Oro a squadre ai giochi Olimpici di Rio 2016, con la doppietta di vittorie alle finali di Coppa del Mondo Indoor 2017 e 2018. Ma sanno bene quali sono i cavalli fit-to-compete, come giocare le carte, aggiungere “peperoncino” agli appuntamenti importanti, d’altronde la Werth é sempre la Werth unica e vincente.
Così anche per giocare e ironizzare sulle capacità della Werth e del suo parco cavalli, mettendo in disparte il regolamento Fei per la partecipazione ai WEG, Isabell si potrebbe presentare ai weg anche da sola con i “suoi” quattro cavalli per giocarsi una delle medaglie a squadre in palio e una delle medaglie a titolo individuale del ricco piatto di Tryon 2018.
L’altro colpo di scena della selezione tedesca é lasciare in panchina il binomio sesto dell’attuale ranking Fei Dressage Helen Langehanenberg e Damsey FRH che “viaggia” con percentuali sulla carta migliori dei compagni di squadra titolari Dorothee Schneider e Sammy Davis Jr e Jessica von Bredow-Werndl e TSF Dalera BB.
Insomma ogni federazione equestre nazionale, sempre per essere ironici, ha i propri problemi e proprie polemiche interne, certo che quella tedesca ha un “imbarazzo” della scelta con criteri e standard qualitativi altissimi.