Lione (FRA), 2 novembre 2019 – Isabell Werth in sella a Emilio (esemplare WESTF del 2006 da Ehrenpreis) per il terzo anno consecutivo si è imposta alla tappa della Fei Dressage World Cup di Lione. Il binomio portacolori della Germania, messo in discussione da Charlotte Dujardin e il giovane Mount St John Freestyle nel Grand Prix qualificante – giovedì’ 31 ottobre -, si é imposto nella prova prova Finale – Gran Prix Freestyle, con la percentuale di 87.090%.
14 i binomi in campo per il gran finale di Lione, Isabell Werth e Emilio decimo binomio in campo, all’entrata nell’arena sono stati accolti da applausi del pubblico che hanno “caricato” ulteriormente la grinta della Werth. In quel momento il duo tedesco doveva “fare meglio” del compagno di squadra Frederic Wandres e Duke of Britain leader della classifica con 80.015% e fare una performance convincente per mettere pressione al binomio Dujardin/Mount St. John. Il freestyle di Werth/Emilio comincia, la coreografia delle musiche – la maggioranza sono italiane – é coinvolgente ma per la Werth ha un volume troppo basso, con redini in una mano e l’altra chiede di alzare il volume, gesto che si ripete altre dure volte fra una “piro” ed un passage con sguardi “glaciali”verso la regia. La performance termina fra mille applausi e una grande soddisfazione della Werth, ancora una volta ( a dire la verità la terza consecutiva) grazie Emilio si é imposta con 87.090% nell’arena di Lione.
Il binomio “antagonista” Charlotte Dujardin e Mount St John Freestyle si “accontenta” del secondo posto in classifica con 83.925%, terzo posto per Fredric Wandres e Duke of Britain (80.015%).