Parigi (FRA), 14 aprile 2018 – La finale di coppa del mondo di Dressage della stagione 2017-2018 ha consacrato Isabell Werth in sella a Weihegold la Regina del dressage ancora una volta. Il binomio tedesco, numero uno del ranking Fei, mette in bacheca il secondo titolo consecutivo in Coppa del Mondo, ad un anno dalla medaglia iridata di Omaha 2017, quinto in assoluto per Isabell Werth.
Sfumato il sogno americano di Laura Graves e del suo formidabile Verdades di conquistare il titolo dopo l’entusiasmante primo posto ottenuto in occasione del Grand Prix della finale della Fei World Cup di Parigi con la percentuale del 81.413%. Ricordiamo che il binomio a stelle e strisce é “apparso” in Europa per la prima volta ai Weg di Caen 2014 come una “meteora” – 5’ posto individuale – ma internazionale dopo internazionale si é confermato come uno dei migliori al mondo. Nelle ultime due stagioni agonistiche, é stato il binomio antagonista di Isabell Werth e Weihegold in più’ di un’occasione. Il freestyle di oggi poteva essere il giorno della realizzazione del sogno, cioè di guidare il giro d’onore in coppa del mondo. L’esperienza della Werth insieme alla tecnica di Weihegold hanno totalizzato il 90.657%, la percentuale vincente per mettere al sicuro il successo. Laura Graves e Verdades sono usciti dal rettangolo con 89.082% per loro un brillante argento al collo, il secondo consecutivo.
Terzo posto per le tedesca Jessica von Bredow-Werndl e il suo Unee BB, esemplare KWPN da Gribaldi, con 83.725%. Per il binomio tedesco é la terza medaglia di bronzo su quattro finali disputate – terzo posto a Goteborg nel 2016 e Las Vegas nel 2015, 7 posto a Lione nel 2014 -.
Risultati – FEI World Cup™ Dressage Final II – Grand Prix Freestyle – 14 aprile 2018