Göteborg (SWE), 24 agosto 2017 – Il secondo ciak dei Campionati Europei di Dressage del 2017 è il Grand Prix Special in programma all’Ullevi Stadium il 25 agosto a partire dalle 11:45 alle 17:15. La categoria tecnica assegnerà il titolo di Campione Europeo di dressage individuale e selezionerà i migliori 15 binomi finalisti (al massimo 3 binomi per nazione) per il Campionato Europeo Freestyle. 30 i binomi qualificati dopo il Grand Prix del 23 agosto, la prima combinazione in campo quella della Spagna Claudio Castilla Ruiz e Alcaide, l’ultimo duo in arena sarà Carl Hester (GBR) con Nip Tuck.
Il binomio da battere? Ovviamente è Isabell Werth con Weihegold, esemplare femmina morello Hannover di 12 anni da Don Schufro x Sandro Hit x Weihevoll (propr. Christine Arns Krogmann). Duo numero uno del Ranking mondiale con al collo l’oro a squadre e l’argento individuale di Rio2016, Campioni della Fei World Cup stagione 2016-2017.
I protagonisti
Tutti e 30 i binomi qualificati sono fra i migliori al mondo anche se si tratta di evento continentale.
Ogni duo che affronterà la giuria del Grand Prix Special dell’Ullevi arena ha una storia sportiva da raccontare, a random citiamo Marcela Krinke Susmelj (SUI) con Smeyers Molberg. Hanno esordito in concorsi internazionali nel 2010, nel 2011 il loro primo campionato continentale a Rotterdam. Sempre presenti negli eventi più ambiziosi con risultati nelle finali più che decorosi mai fanalino di coda delle classifiche Olimpiche, Mondiali e continentali. Poi Jorinde Verwimp in sella a Tiamo, binomio del Belgio cresciuto all’”università” del dressage di Anky van Grusnven. Combinazione partita da Young Rider e da qualche anno senior. Infatti nel 2014 medaglia di bronzo individuale ai Campionati Europei Young Rider ad Arezzo, nel 2015 ha partecipato ai Campionati Europei senior di Aachen 2015, nel 2016 alle Olimpiadi di Rio 2016, numero 30 del ranking mondiale, ora in Grand Prix Special a Göteborg. Jorinde è una ragazza del 1994 è il capitano del proprio team Verwimp Dressurstal ma gioca alla pari degli altri. In altre parole anche se ha i groom al proprio seguito è una che si sveglia al mattino alle 5 per stare in scuderia con i propri cavalli e fa una “vita da concorso” al pari di un groom.
Presente anche Daniel Pinto con Santurion de Massa binomio portacolori del Portogallo. Daniel Pinto è una vecchia conoscenza per noi italiani era fra i cavalieri “residenti” nel bel paese ai tempi di Cesare Croce presidente Fise. Ora Daniel e il suo Santurion de Massa occupano la 46° posizione del ranking mondiale. Il loro pezzo forte è in freestyle che colpisce i giudici e il pubblico con musica e coreografia “caliende” chissà se riusciremo ad apprezzarla anche a Göteborg. Vedremo in Special anche Madeleine Witte-Vrees con Cennin, binomio portacolori dell’Olanda, riserva “non viaggiante” a Rio 2016 che a Goteborg è titolare delle squadra Orange. Sempre interessante anche il duo Edward Gal (NED) e Glock’s Voice, binomio che nel Grand Prix valido per il titolo a squadre ha raccolto una percentuale sotto il suo trend in cerca di un riscatto nello Special.
Nell’ultimo gruppo di 10 partenti, quelli della top ten della classifica del Grand Prix andato in scena il 23 agosto, le bandierine sono quelle della Svezia, Danimarca, Germania e una flag della Gran Bretagna. L’ordine prevede alle 15:45 Patrik Kittel Delaunay (SWE), Therese Nilshagen con dante Weltino Old (SWE), Anna Zibrandtsen con Arlando (stallone KWPN di 12 anni presentato nei rettangoli internazionali da Diederik van Silfout, cavaliere del team olandese), Dorothee Schneider con Sammy Davis JR (GER), Anna Kasprazak con Donnperignon (DEN), Helen Langehanenberg con Damsey FRH, Isabell Werth con Weihegold (GER), Cathrine Dufour con Atterupgaards (DEN), Sönke Rothenberger con Cosmo (GER) e Carl Hester con Nip Tuck (GBR). Già chiuderà lo Special il gentleman Carl Hester con Nip Tuck. Il sorteggio non gli ha sorriso, certo partire per ultimi non è piacevole per la pressione psicologica, ma Carl Hester è un Campione abituato a gestire anche le situazioni più complicate. Anche per Cathrine Dufour non sarà semplice entrare in arena dopo la performance della Werth con Weihegold. I “perché” sono prevalentemente due: il duo Werth/Weihegold sicuramente avrà l’attenzione degli spalti, ricordiamo che il duo numero al mondo dopo il grand prix del 23 agosto ha chiudo la linea centrale finale della ripresa con il pubblico che applaudiva a tempo, e la pressione psicologica di essere fra i binomi che possono ambire ad una medaglia… Anche per Sönke Rothenberger non sarà una passeggiata lo Special, sulla carta è il candidato a medaglia insieme alla Dufour…