Bologna, 24 luglio 2019 – Si avvicina al “galoppo” l’appuntamento clou del dressage Europeo, i Fei European Championship in programma a Rotterdam (NED) dal 19 al 25 agosto. La Federazione equestre internazionale ha reso noto le iscrizioni nominative ricevute dalle singole federazioni nazionali, una sorta di long list che diventerà definitiva ai primi di agosto. L’elenco delle iscrizioni definitive sarà divulgato solo dopo il 2 agosto, data in cui le federazioni nazionali europee avranno fatto le loro scelte e le loro strategie per presentare i migliori binomi, al massimo quattro per nazione per il titolo a squadre o al massimo due binomi per i titoli individuali Tecnico e Freestyle.
L’Italia
Le iscrizioni nominative presentate dalla Federazione Italiana Sport Equestri, tramite il proprio dipartimento, schierano una long list di 6 binomi: Roberto Brenna con Dorina, Roberto Brenna con Diamant, Nausicaa Maroni con Embajor SG, Silvia Rizzo con Ducati, Pierluigi Sangiorgi con Gelo delle Schiave e Francesco Zaza con Wispering Romance. Per conoscere i selezionati e l’eventuale “spedizione” del Team dovremmo le iscrizioni definitive.
Clicca qui per le iscrizioni nominative integrali Fei – clicca qui –
I Grand Prix di Rotterdam
I campionati Europei di dressage Senior sono l’appuntamento clou della stagione. Tre le competizioni di Rotterdam:
– Grand Prix assegnerà il titolo a squadre, prima prova dei binomi in gara a titolo individuale, i migliori 30 binomi del ranking partecipano alla competizione per il titolo individuale tecnico
– Gran Prix Special assegnerà il titolo individuale tecnico, i migliori 15 binomi in classifica accedono al Freestyle (3 binomi al massimo per nazione)
– Freestyle assegnerà il titolo individuale Freestyle
Programma Ufficiale Fei Dressage European Championship 2019 – clicca qui – link Fei
Il Collegio giudicante
I Campionati Europei Senior saranno giudicati da un collegio di giudicante composto da 7 giudici cinque stelle, cioè quelli “più” alti di grado della lista “Official” FEI:
Presidente di Giuria Mariette Sanders (NED), Isabelle Judet (FRA), Susanne Baarup (DEN), Janet Foy (USA), Clive Haisall (GBR), Irina Manami (RUS), Evi Eisenhardt (GBR)
Delegato Tecnico: Gotthilf Riexenger (GER)
Posto Nazione Tokyo 2020
Come per i Campionati Europei di salto ostacoli, completo e paradressage anche quello di dressage “offre” 3 pass Olimpici per Tokyo 2020 alle migliori 3 squadre qualificate nelle prime sei posizioni del ranking. In altre parole alle migliori tre squadre in ranking che non abbiano già ottenuto la qualifica ai recenti Campionati del Mondo di Tryon 2018. Giusto per ripasso le squadre nazioni con il pass Olimpico in tasca sono: Giappone (nazione qualificata in quanto ospitante), Germania, Stati Uniti d’America, Gran Bretagna, Svezia, Olanda e Spagna (le prime 6 del Ranking di Tryon 2018) a cui si è aggiunta la Russia il mese scorso (evento Maxima Park, Gruppo C).
Fei Dressage European Championship 2019 – clicca qui –
Sito Web ufficiale Rotterdam 2019 – clicca qui –