Bologna, 2 settenbre 2021 – «A poche ore dalla partenza per i Campionati Europei di Hagen, io e il mio staff abbiamo ritenuto che Wispering Romance si meritasse ancora qualche giorno di riposo dopo l’ingaggio Olimpico di Tokyo 2020. Il benessere di Wispering e dei miei cavalli è come sempre la priorità assoluta. In bocca al lupo ai miei compagni di squadra in partenza per Hagen 2021».
Con queste parole, Francesco Zaza ha comunicato alla Federazione Italiana Sport Equestri che non avrebbe preso parte ai Campionati Europei Senior di Dressage che si svolgeranno ad Hagen in Germania dal 7 al 12 settembre.
Una decisione forte. Che corre perfino il rischio di sembrare impopolare nell’ottica di un ingaggio in rappresentanza dell’Italia. Ma che sottolinea, semmai ce ne fosse stato bisogno, la sensibilità di Francesco nei confronti della sua cavalla.
Come comunicato dalla Fise, al posto di Zaza/Wispering subentra il binomio precedentemente indicato come riserva. Ovvero quello formato da Roberto Brenna e Diamant.
Oltre a quest’ultimo restano confermati in squadra (in ordine alfabetico) Nausicaa Maroni su Embajador Sg, Tatiana Miloserdova su Florento Fortuna, App. Valentina Truppa su Ranieri.
Resta invariata inoltre la partecipazione di Valentina Remold su Fraeulein Auguste Mj nel Campionato Europeo Under 25.
La spedizione azzurra è supportata dalla Sport Manager Katherine Lucheschi, di rientro da Tokyo dove è stata impegnata in giuria per i Paralympics. Barbara Ardu sarà Chef d’Equipe e il dottor Marco Eleuteri sarà il veterinario della missione.