Bologna, 7 settembre 2021 – Il Campionato d’Europa senior di dressage non è iniziato certamente sotto il segno più per gli azzurri ad Hagen, in Germania.
Embajador B, il cavallo di Nausicaa Maroni infatti non ha superato il vet-check preliminare. Così l’Italia, agli ordini del capo equipe Barbara Ardu, è dunque rimasta ‘a tre’ nella gara a squadre, partita questa mattina. Il primo degli azzurri in rettangolo è stato Roberto Brenna che in sella a Diamant ha realizzato il 61,522%.
Domani per la seconda parte della gara (a partire dalle 8.30 del mattino), in campo gli altri due azzurri. Sarnno in rettangolo l’appuntato Valentina Truppa su Ranieri e la Campionessa d’Italia in carica (titolo tecnico) Tatiana Miloserdova su Florento Fortuna.
Al momento, la cassifica super-provvisoria del Campionato d’Europa vede al comando la Gran Bretagna. Seguono Danimarca e Germania. L’Italia è ultima, al quindicesimo posto.
Seguendo il palinsesto del Campionato continentale, domani dunque, al termine della seconda parte della gara, saranno assegnate le medaglie a squadre.
Giovedì 9 settembre il programma prevede l’apuntamento con il Grand Prix Special, valido per l’assegnazione delle medaglie individuali tecniche. Mentre sabato toccherà al Grand Prix Freestyle che assegnerà i titoli artistici.
Nel pomeriggio di oggi, intanto in campo nella prima parte della gara a squadre del Campionato Europeo Under 25 anche Valentina Remold. In sella a Fraeulein Auguste Mj l’amazzone italiana ha concluso la sua gara con la percentuale del 62,912%.
L’Italia non presenta una squadra nel Campionato U25, ma la prova è stata utile alla giovane azzurra in vista del Grand Prix (in programma in due parti nelle giornate di venerdì e sabato), valido per le medaglie tecniche individuali. Domenica per gli Under 25 è previsto il GP Freestyle.
Per i risultati della prima giornata CLICCA QUI