Lipsia, sabato 9 aprile 2022 – Lacrime. Quelle di gioia di Jessica von Bredow-Werndl al termine del suo Freestyle sulla favolosa Dalera. Quelle di commozione di tutto il pubblico in piedi per una standing ovation indimenticabile al termine del Freestyle di Weihegold (e di Isabell Werth) alla sua ultima gara prima del ritiro dall’attività agonistica. Questa sera a Lipsia come era ampiamente prevedibile l’emozione l’ha fatta da protagonista, per tutti: pubblico, atleti, addetti ai lavori.
Jessica von Bredow-Werndl ha conquistato la Coppa del Mondo stabilendo due record: ha vinto al sesto mese di gravidanza (“Siamo in tre”, ha detto ancora in lacrime nella sua intervista al termine della gara: meravigliosa Jessica!), ed è la prima tedesca (nel senso di primo rappresentante tedesco in assoluto) vincitrice di una finale di Coppa del Mondo in Germania, dunque al cospetto del proprio pubblico. Insieme a Dalera ha aggiunto un’altra perla alla sua collezione di gran pregio: numero uno del mondo, oro nel Campionato d’Europa, oro alle Olimpiadi… e questa sera Coppa del Mondo.
Il risultato finale proprio come due giorni fa nel Grand Prix è stato plebiscitario: tutti e sette i giudici hanno dato al binomio Jessica von Bredow-Werndl e Dalera il primo posto, per un punteggio finale di 90.836 %. Ma era ovviamente nel pronostico… Quello che invece sarebbe stato forse meno pronosticabile era il 2° posto della danese Cathrine Dufour su Vamos Amigos, risultato peraltro già ottenuto in Grand Prix: ma solo ed esclusivamente perché si pensava che le motivazioni di Isabell Werth avrebbero dato alla pluricampionessa tedesca le risorse per portare la sua Weihegold immediatamente alle spalle dei vincitori… nel giorno dell’ultima gara di questa cavalla formidabile. Invece Cathrine Dufour e Vamos Amigos hanno compiuto un’impresa stupenda superando con una percentuale finale di 86.164 la coppia Werth/Weihegold al 3° posto con 85.921 %.
LA CLASSIFICA FINALE
https://results.hippodata.de/2022/2083/docs/result_freestyle.pdf