Bologna, 9 giugno 2019 – La stagione del Paradressage targato Italia è entrata nel vivo con la trasferta al Concorso internazionale tre stelle di Kronenberg (NED) che si è concluso con i freestyle della giornata odierna.
Applausi e risultato magnifico per Sara Morganti e Royal Delight, leaders indiscusse delle categorie Individual e Team Test del grado I che hanno superato l’80% in occasione del freestyle, per la precisione hanno totalizzato 80.989%, punteggio “sintomo” di un binomio con un palmares iridato sempre alla ricerca del miglioramento tecnico. A cui si aggiunge il “lavoro certosino” della squadra fra cui quello dei due coach Laura Conz e Alessandro Benedetti.
“Sono veramente molto felice dei risultati che io e Royal Delight abbiamo conseguito a Kronenberg – ha dichiarato Sara Morganti – è stato il primo appuntamento internazionale della nostra stagione sportiva del 2019. Ammetto che è stato difficile rientrare in campo dopo gli ori di Tryon ed è stato difficile affrontare una gara in cui le aspettative erano alte. Le due riprese tecniche sono andate molto bene, per quanto riguarda il Freestyle, mi sono divertita ed è stato più che positivo. Speravo in un punteggio che superasse l’80% e così è stato, anche perché Laura Conz – ndr coach di Sara Morganti – mi aveva “ordinato” di superare 80 punti percentuali”. Sara Morganti ha poi spiegato l’80.989% del Freestyle del Cpedi *** di Kronenberg ha un valore importante perché dal 2017 le riprese sono cambiate e si sono abbassate le percentuali. “Superare l’80% ha così un plus valore e mette in rilievo che il lavoro che stiamo facendo insieme a Laura Conz e Alessandro Benedetti, sui dettagli tecnici” ha affermato Sara Morganti. Si aggiunge la voce di Laura Conz: “Le performance di Kronenberg sono un ottimo segnale per la stagione 2019 di Sara Morganti e Royal Delight. Dopo i mondiali di Tryon abbiamo introdotto alcuni upgrade tecnici che hanno incrementato la tecnica di Sara e Royal Delight, “dettagli” che sono stati recepiti dai giudici. Da segnalare la ripresa tecnica Individual di Sara Morganti e Royal Delight, è stata eccezionale. Infatti la percentuale di 77.083% di Sara e Royal Delight è la più alta in assoluto dal 2017, anno in cui le riprese sono state aggiornate”.
Applausi anche per Federico Lunghi e Dance Valley, hanno salutato il Freestyle del grado IV con un incoraggiante 68.542%, punteggio che dimostra le potenzialità del binomio nato da poco ma con un futuro da protagonista. Federico Lunghi e Dance Valley, cavallo in forze alla squadra World Soul, binomio seguito dal Trainer Alessandro Benedetti, hanno esordito in internazionale proprio a Kronenberg, “tappa” fondamentale del cammino di qualificazione verso Tokyo 2020.
Il pensiero di Ferdinando Acerbi, Responsabile e Selezionatore del settore Paradressage della Federazione Italiana Sport Equestri
Chiudiamo la trasferta di Kronenberg con un po’ di rammarico per aver mancato il 3° posto della gara a squadre. Sono molto soddisfatto delle performance individuali dei 4 cavalieri del Team Italia: Erica Barozzi – grado IV -, Federico Lunghi – grado IV -, Sara Morganti – grado I – e Maurilio Vaccaro – grado III -.
Sara Morganti con Royal Delight sono in forma smagliante, hanno dimostrato tutto il loro valore tecnico incrementando anche le loro percentuali. Federico Lunghi ha dimostrato tenacia e ottima tecnica in sella a Dance Valley, hanno ampi argini di miglioramento anche perché si conoscono da poco tempo. Maurilio Vaccaro è stato un po’ sfortunato soprattutto in occasione dell’Individual Test, Al Pacino si è dimostrato particolarmente sensibile al meteo poco clemente.
Ho osservato anche miglioramenti tecnici del binomio Erica Barozzi e Zizifo Interagro. Infine, nel quadro generale del Team Italia ci sono ottimi presupposti per il futuro. Le prossime tappe avranno come protagonisti nomi illustri del paradressage azzurro, per esempio quelli di Francesca Salvadè e di Alessio Corradini e del supporto dei cavalli della squadra World Soul Associazione Sportiva Dilettantistica coordinata da Gea Sepe Einaudi.
Il prossimo appuntamento del team Italia di Paradressage è a Casorate Sempione dal 20 al 23 giugno, in occasione dello storico Meeting Città di Somma Lombardo.
Gea Sepe Einaudi, Presidente dell’Asd World Soul:
La trasferta dell’internazionale di Paradressage di Kronenberg è stata molto positiva per tutti. Una nota di merito extra a Federico Lunghi che si è dimostrato ancora una volta ma con molta più tenacia un cavaliere professionista a tutti gli effetti. Federico ha esordito in internazionale in sella a Dance Valley, dopo poche settimane di training. Un binomio che si è rivelato molto affiatato anche se con qualche difficoltà durante il campo prova dell’Individual che Federico ha saputo gestire al meglio supportato da tutti noi, per poi eseguire un freestyle inedito con molta freddezza. Una ennesima prova della professionalità, della tenacia e della sensibilità equestre di Federico Lunghi. Un bravo anche per Erica Barozzi che presentato il nostro Zizifo Interagro, come sempre Erica ci mette il cuore in ogni ripresa. Sara Morganti e Royal Delight sono state strepitose.