Rio de Janeiro, 7 settembre 2016 – E’ arrivato il grande giorno, quello della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi Estive 2016 di Rio de Janeiro: stessa città, stessi impianti e stesse emozioni dei Giochi Olimpici – se non di più.
Questa sera su Rai 2 la diretta dello spettacolare show iniziale, frutto i 6 mesi di preparativi intensi: la maggior parte delle gare sarà invece seguita da Rai Sport 1 e Rai Sport 2, non è prevista nessuna App dedicata per gli streaming.
Ieri il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assieme alla bandiera tricolore che sfilerà stasera davanti alla delegazione azzurra ha inviato un messaggio personale ai nostri atleti:
“Auguro a tutti voi di conseguire risultati che accrescano il vostro orgoglio, perché voi siete l’Italia e la bandiera consegnata a Martina Caironi è qualcosa che ci unisce. La vostra tenacia e la vostra voglia di superare il vostro limite devono essere da esempio per tutti – ha dichiarato il Presidente della Repubblica – con le vostre gesta date un contributo prezioso all’immagine dell’Italia, dentro e fuori le competizioni. Siete portatori di un messaggio universale che è innanzitutto un messaggio di pace e di solidarietà e mi auguro che dalle Paralimpiadi questo messaggio giunga forte”.
“Vi aspetto a Roma per commentare i vostri risultati – ha concluso Mattarella – ma soprattutto vi aspetto perché sono riconoscente dei valori che trasmettete a tutta la società”.
Anche da parte nostra un grandissimo in bocca al lupo a tutti gli atleti azzuri di ogni disciplina, a cominciare dai nostri cavalieri ed amazzoni: siamo con voi, orgogliosi di voi.
Piccola nota equestre sui portabandiera, protagonisti speciali di ogni cerimonia di apertura che si rispetti: quello della Gran Bretagna sarà Lee Pearson, cavaliere della squadra di Paradressage inglese.
Qui il calendario del paradressage a #Rio2016, e un bel video del Paradressage da Londra 2012 #TwoHearts