Bologna, 28 novembre – Brutta notizia dal mondo del dressage internazionale. È arrivata conferma che il Campionato del Mondo dei giovani cavalli da dressage, organizzato dall’Hannoverian Verband in Germania è stato camcellato.
Avrebbe dovuto tenersi dal 9 al 13 dicembre a Verden ma, nonostante tutti i possibili sforzi, la Fei ha dato notizia dell’avenuta cancellazione causa misure anti pandemia.
«Il carattere internazionale di questo evento ne rende impossibile lo svolgimento» ha commentato l’Hannoverian Verband in un comunicato che ha seguito l’annuncio della Federazione internazionale.
«Poche settimane fa la Fei – ha dichiarato Jan Pedersen, presidente della World Breeding Federation for Sport Horses – ha aggiunto nuove misure ai protocolli del Campionato per la sicurezza anti pandemia. Dopo diversi incontri tra Fei, Wbfsh e il comitato organizzatore e nonostante un piano antipandemico rinnovato e rinforzato, si è dovuto cedere alla spiacevole decisione secondo cui l’opzione migliore fosse proprio la completa cancellazione dell’evento».
Secondo gli organizzatori di Verden, più che le disposizioni adottate nel Niedersachsen, a influire sulla decisione sono state le normative a cui sono soggetti i cavalieri nell’uscire e nel rientrare nei vari paesi di appartenenza, tra tamponi e quarantene obbligatorie.
Fermo restando che, nel perimetro di quanto concesso, ciascun cavaliere rimane responsabile per le proprie scelte, il comitato organizzatore ha deciso di prendersi l’onere impopolare di ‘chiudere’: «La sicurezza di tutti è la nostra priorità – ha sottolineato Wilken Treu, manager director dell’Hanoverian Association – Proprio sotto Natale, non possiamo imporre ai cavalieri né ai cavalli di fare lunghi tragitti alternativi per evitare le zone di transito con restrizioni più severe. Stiamo parlando di cavalieri che avrebbero dovuto convergere a Verden da circa 23 paesi differenti…».
L’appuntamento con il World Young Horse Championships di Dressage passa quindi al 2021, dal 26 al 29 agosto a Ermelo, in Olanda